L’Invalsi ha avviato una procedura selettiva, per titoli e prova scritta, per la partecipazione a corsi formativi finalizzati alla costituzione di un elenco di autori delle prove INVALSI d’Inglese, test developers (TDs). Le domande di partecipazione scadono il 20 gennaio.
Profilo 1: Scuola primaria, livello A1 del QCER (cod. ENGNEWPRIM)
Profilo 2: Scuola secondaria di primo grado, livello A1 e A2 del QCER (cod. ENGNEWSEC1)
Profilo 3: Scuola secondaria di secondo grado, livello B1 e B2 del QCER (cod. ENGNEWSEC2).
La presentazione della propria candidatura per più profili, ricorda l’istituto, comporta l’esclusione dall’intera procedura di selezione
La selezione delle candidature per ciascun profilo avviene in due fasi:
1. valutazione del possesso dei requisiti e dei titoli preferenziali;
2. prova scritta (riservata ai 100 candidati di ciascun profilo che hanno conseguito il punteggio maggiore nella valutazione di cui al precedente punto 1).
I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
Profilo 1: Scuola primaria, livello A1 del QCER (cod. ENGNEWPRIM)
Requisiti:
– Laurea magistrale in lingua inglese o laurea in lingua Inglese (vecchio ordinamento)
– Esperienza come docente specialista per la lingua Inglese nella scuola primaria
– Almeno 10 anni di servizio nella scuola primaria e non essere in quiescenza da più di tre anni
Titoli preferenziali valutabili:
– Certificazione B2 (5 punti)*
– Certificazione C1 (10 punti)*
– Certificazione C2 (12 punti)*
– Supervisore SSIS o TFA (10 punti)
– Contratto di docenza universitaria nell’ambito dell’insegnamento della lingua Inglese (5 punti)
– Formatore per INDIRE, MIUR, progetti PON, Enti certificatori per la lingua Inglese (5 punti)
– Soggiorni studio in paesi di lingua inglese di durata continuativa non inferiore a tre mesi (5 punti)
– Pubblicazioni sulla didattica della lingua Inglese (1 punto per ogni pubblicazione)
Verrà valutata esclusivamente la certificazione di livello più alto.
Sono ammessi a sostenere la prova scritta i 100 candidati che hanno riportato il punteggio maggiore nella
valutazione dei titoli preferenziali. In caso di parità di punteggio precede il candidato con minore età.
La comunicazione di ammissione alla prova scritta è fornita mediante avviso pubblicato sul sito dell’INVALSI.
Il predetto avviso contiene anche l’indicazione dell’orario di convocazione, dello svolgimento della prova e della sede in cui si svolge la prova stessa.
Profilo 2: Scuola secondaria di primo grado, livello A1 e A2 del QCER (cod. ENGNEWSEC1)
Requisiti:
– Laurea magistrale in lingua inglese o laurea in lingua Inglese (vecchio ordinamento)
– In servizio come insegnante di lingua Inglese nella scuola secondaria o non essere in quiescenza da più
di tre anni
– Almeno 10 anni di servizio nella scuola secondaria
Titoli preferenziali valutabili:
– Certificazione C1 (10 punti)*
– Certificazione C2 (12 punti)*
– Supervisore SSIS o TFA (10 punti)*
– Contratto di docenza universitaria nell’ambito dell’insegnamento della lingua Inglese (5 punti)
– Formatore per INDIRE, MIUR, progetti PON, Enti certificatori per la lingua Inglese (5 punti)
– Soggiorni studio in paesi di lingua inglese di durata continuativa non inferiore a tre mesi (5 punti)
– Pubblicazioni sulla didattica della lingua Inglese (1 punto per ogni pubblicazione).
Verrà valutata esclusivamente la certificazione di livello più alto.
Sono ammessi a sostenere la prova scritta i 100 candidati che hanno riportato il punteggio maggiore nella valutazione dei titoli preferenziali. In caso di parità di punteggio precede il candidato con minore età.
La comunicazione di ammissione alla prova scritta è fornita mediante avviso pubblicato sul sito dell’INVALSI.
Il predetto avviso contiene anche l’indicazione dell’orario di convocazione, dello svolgimento della prova e
della sede in cui si svolge la prova stessa.
Profilo 3: Scuola secondaria di secondo grado, livello B1 e B2 del QCER (cod. ENGNEWSEC2)
Requisiti:
– Laurea magistrale in lingua inglese o laurea in lingua Inglese (vecchio ordinamento)
– In servizio come insegnante di lingua Inglese nella scuola secondaria o non essere in quiescenza da più
di tre anni
– Almeno 10 anni di servizio nella scuola secondaria
Titoli preferenziali valutabili:
– Certificazione C1 (10 punti)*
– Certificazione C2 (12 punti)*
– Supervisore SSIS o TFA (10 punti)*
– Contratto di docenza universitaria nell’ambito dell’insegnamento della lingua Inglese (5 punti)
– Formatore per INDIRE, MIUR, progetti PON, Enti certificatori per la lingua Inglese (5 punti)
– Soggiorni studio in paesi di lingua inglese di durata continuativa non inferiore a tre mesi (5 punti)
– Pubblicazioni sulla didattica della lingua Inglese (1 punto per ogni pubblicazione)
E’ bene ricordare che sono ammessi a sostenere la prova scritta i 100 candidati che hanno riportato il punteggio maggiore nella
valutazione dei titoli preferenziali. In caso di parità di punteggio precede il candidato con minore età.
La comunicazione di ammissione alla prova scritta è fornita mediante avviso pubblicato sul sito dell’INVALSI.
Il predetto avviso contiene anche l’indicazione dell’orario di convocazione, dello svolgimento della prova e della sede in cui si svolge la prova stessa.
Inoltre, verrà valutata esclusivamente la certificazione di livello più alto.
La prova scritta ha una durata di due ore in cui il candidato deve produrre un compito (task) di comprensione
della lettura (reading) per i seguenti livelli del QCER:
– cod. ENGNEWPRIM: A1
– cod. ENGNEWSEC1: A1 oppure A2
– cod. ENGNEWSEC2: B1 oppure B2
A ciascun candidato è richiesta la produzione di un task per la valutazione della comprensione della lettura
(reading) secondo il modello e la struttura degli esempi pubblicati sul sito dell’INVALSI per le prove
d’Inglese 2018 per la V primaria e la III secondaria di primo grado. A tal proposito si veda:
Sezione materiale informativo
Sezione esempi di Inglese
Per la valutazione della prova scritta sono attribuiti fino a 50 punti. La prova scritta si considera superata con
un punteggio non inferiore a 30.
Profilo 1 (cod. ENGNEWPRIM): 5 febbraio 2018
Profilo 2 (cod. ENGNEWSEC1): 6 febbraio 2018
Profilo 3 (cod. ENGNEWSEC2): 6 febbraio 2018
Non è previsto alcun rimborso per le spese di viaggio e di soggiorno per la partecipazione alla prova scritta.
– Bologna (per i candidati delle regioni: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Trentino-Alto
Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche)
– Roma (per i candidati delle regioni: Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria,
Sicilia, Sardegna)
Per ciascuno dei tre profili è formata una graduatoria finale in cui sono inseriti i candidati che abbiano superato la prova scritta con un punteggio non inferiore a 30. Ciascun candidato è inserito con un punteggio totale corrispondente alla somma del punteggio conseguito nella valutazione dei titoli preferenziali e nella prova
scritta. In caso di parità di punteggio totale precede il candidato con minore età.
In relazione alle necessità di costruzione di prove d’Inglese e alla disponibilità di risorse finanziarie e organizzative, l’INVALSI inviterà, in base all’ordine di graduatoria, i primi classificati nel processo di selezione ad un percorso formativo, requisito necessario per la definizione di un successivo ed eventuale rapporto di collaborazione.
La formazione dei TDs consiste in tre seminari residenziali di una settimana ciascuno sui seguenti aspetti:
• principi generali del testing mediante prove standardizzate;
• costruzione di domande per la valutazione della lettura (reading);
• costruzione di domande per la valutazione dell’ascolto (listening);
• costruzione di domande per la valutazione dell’uso della lingua (language in use);
• tecniche di lettura delle analisi statistiche per la valutazione delle caratteristiche psicometriche delle
domande.
Ciascun seminario si articola in cinque giornate (da lunedì a venerdì) di circa 8 ore ciascuna ed è necessario frequentare il 100% dell’attività formativa. Al termine di ciascun seminario ai corsisti è assegnata la produzione di compiti (task) da realizzare a distanza secondo modalità e tempi concordati durante la
formazione.
In base all’attività svolta durante ai seminari formativi e alla qualità dei task prodotti a ciascun partecipante alla formazione è attribuita una valutazione complessiva, requisito per una successiva ed eventuale collaborazione con l’INVALSI.
Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico di INVALSI e non è prevista alcuna forma di compenso per la partecipazione all’attività formativa e la produzione di task durante il periodo di formazione (marzo 2018 – dicembre 2018).
La formazione residenziale si svolgerà nei seguenti periodi:
• 5-9 marzo 2018 (Bologna)
• inizio settembre 2018 (Rimini)
• fine ottobre 2018-inzio novembre 2018 (Napoli)
Le date e luoghi dei seminari formativi potranno subire variazioni che saranno tempestivamente comunicate agli interessati.
Periodicamente l’INVALSI pubblica sul proprio sito avvisi di collaborazione retribuita per la produzione di quesiti per le prove d’Inglese. La partecipazione al percorso formativo descritto nella presente determinazione e il conseguimento di una valutazione positiva al termine del percorso formativo stesso costituiscono requisiti necessari per la partecipazione ai predetti avvisi di collaborazione.
I dati dei quali l’INVALSI entrerà in possesso saranno trattati esclusivamente per finalità di gestione della presente procedura nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.
Il presente avviso sarà pubblicato sul sito web dell’INVALSI all’indirizzo www.invalsi.it, nella sezione Risorse Umane – Bandi e Avvisi – Procedure pubbliche per la selezione autori delle prove INVALSI d’Inglese.
Ogni ulteriore comunicazione e informazione relativa al presente bando verrà effettuata a mezzo pubblicazione sul predetto sito web con valore di notifica a tutti gli effetti di legge nei confronti dei soggetti interessati.
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando, si rinvia alla normativa vigente.
Responsabile del procedimento e richiesta di informazioni
Per domande relative alla presente selezione si prega di rivolgersi solo ed esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: selezione_eng@invalsi.it .
Non è possibile rispondere a quesiti inviati ad altri indirizzi di posta elettronica, per posta cartacea o formulati telefonicamente.
Il responsabile del procedimento, ai sensi della legge n. 241/1990 e s.m.i., è il Responsabile del Servizio del
Personale dell’INVALSI.
La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…
La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…
Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…
Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…
I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…
Nella vicenda della docente di sostegno aggredita da 30 genitori in una scuola di Scanzano…