Gabriele Toccafondi (Italia Viva)
“La valutazione va mantenuta, l’Invalsi è utile e non va abolita. La scuola è fatta per i ragazzi, ricordiamocelo sempre, ed è per questo che deve puntare al meglio non alla mediocrità. La valutazione è quindi fondamentale per migliorare formazione, programmi scolastici, percorsi. E d è quindi indispensabile per migliorare l’apprendimento da parte degli studenti perché rende disponibili alle famiglie strumenti oggettivi di valutazione dell’offerta formativa di ogni scuola. Non dobbiamo aver paura della valutazione e non dobbiamo cancellare l’Invalsi”.
E’ quanto dichiara il deputato ed ex sottosegretario al Miur Gabriele Toccafondi a margine dell’iniziativa dell’Invalsi sulle rilevazioni nazionali degli apprendimenti 2019.
“Il governo rinunci ad abolire la valutazione e l’Invalsi, rimetta nel cassetto i propositi di fusione tra enti che si occupano di valutazione come Invalsi e Anvur ed uffici del Miur. Occorre avere enti autonomi, liberi perché solo così aiutiamo la scuola fatta per i ragazzi” conclude Toccafondi.
Il femminicidio non ha un solo colpevole: “Tutti dobbiamo sentirci responsabili, perché bisogna partire da…
E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 3 aprile la legge n. 41 in materia…
Nell’ambito della funzione docente e dei suoi compiti assumono rilevanza gli aspetti riguardanti l’insegnamento/apprendimento, la…
“Per un tempo di dialogo e di pensiero democratico, scientifico, interdisciplinare e interprofessionale” è il…
Costi, quote, prestiti ed interessi. Le scuole europee sono divorate dai bilanci in passivo e…
Negli ultimi anni le gite scolastiche sono diventate sempre più complicate da organizzare e uno…