“La valutazione va mantenuta, l’Invalsi è utile e non va abolita. La scuola è fatta per i ragazzi, ricordiamocelo sempre, ed è per questo che deve puntare al meglio non alla mediocrità. La valutazione è quindi fondamentale per migliorare formazione, programmi scolastici, percorsi. E d è quindi indispensabile per migliorare l’apprendimento da parte degli studenti perché rende disponibili alle famiglie strumenti oggettivi di valutazione dell’offerta formativa di ogni scuola. Non dobbiamo aver paura della valutazione e non dobbiamo cancellare l’Invalsi”.
E’ quanto dichiara il deputato ed ex sottosegretario al Miur Gabriele Toccafondi a margine dell’iniziativa dell’Invalsi sulle rilevazioni nazionali degli apprendimenti 2019.
“Il governo rinunci ad abolire la valutazione e l’Invalsi, rimetta nel cassetto i propositi di fusione tra enti che si occupano di valutazione come Invalsi e Anvur ed uffici del Miur. Occorre avere enti autonomi, liberi perché solo così aiutiamo la scuola fatta per i ragazzi” conclude Toccafondi.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…