“La valutazione va mantenuta, l’Invalsi è utile e non va abolita. La scuola è fatta per i ragazzi, ricordiamocelo sempre, ed è per questo che deve puntare al meglio non alla mediocrità. La valutazione è quindi fondamentale per migliorare formazione, programmi scolastici, percorsi. E d è quindi indispensabile per migliorare l’apprendimento da parte degli studenti perché rende disponibili alle famiglie strumenti oggettivi di valutazione dell’offerta formativa di ogni scuola. Non dobbiamo aver paura della valutazione e non dobbiamo cancellare l’Invalsi”.
E’ quanto dichiara il deputato ed ex sottosegretario al Miur Gabriele Toccafondi a margine dell’iniziativa dell’Invalsi sulle rilevazioni nazionali degli apprendimenti 2019.
“Il governo rinunci ad abolire la valutazione e l’Invalsi, rimetta nel cassetto i propositi di fusione tra enti che si occupano di valutazione come Invalsi e Anvur ed uffici del Miur. Occorre avere enti autonomi, liberi perché solo così aiutiamo la scuola fatta per i ragazzi” conclude Toccafondi.
Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…
Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…
L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…
Un'altra storia di violenza tra giovanissimi. Stavolta il caso è alquanto particolare: una 15enne musulmana,…
L’episodio di violenza che ha coinvolto una ragazzina di 12 anni che ha accoltellato e…
Come sappiamo oggi, 5 novembre, negli Stati Uniti, si svolge l'Election Day, il giorno in…