Categorie: Politica scolastica

Invalsi, tutte le date e classi impegnate: occhio agli scioperi

Mancano meno di due settimane alla somministrazione delle discusse prove Invalsi nazionali.

Rispettando la tradizione, anche quest’anno i primi a cimentarsi con i test messi a punto dell’Istituto di valutazione saranno gli alunni delle classi seconde e quinte della scuola primaria: il prossimo 3 maggio saranno chiamati a compilare il test relativo alla prova di italiano.

Tre giorni dopo, il 5 maggio, gli stessi allievi saranno messi dinanzi al test di matematica (a quelli delle classi quinte anche il questionario).

Martedì 9 maggio sarà la volta degli studenti delle seconde classi della scuola secondaria di secondo grado, per i quali è prevista la verifica delle competenze di Italiano e Matematica.

Per giovedì 15 giugno, infine, è programmata la somministrazione dei test agli studenti impegnati negli Esami di licenza media.

 

{loadposition carta-docente}

 

Ricordiamo Cobas e Unicobas hanno proclamato uno sciopero nazionale proprio in corrispondenza dei due giorni delle prove Invalsi (3 e 9 maggio): nelle stesse giornate, anche l’Usb ha chiesto ai docenti di astenersi dalle lezioni anche se solamente attraverso lo “sciopero di mansione” da svolgere in corrispondenza però solo della prima ed ultima ora di lezione (con trattenuta dalla stipendio di sole 17 euro e mezzo). Un altra forma di protesta, infine, è probabile che venga organizzata anche per il prssimo 15 giugno, quando i test entreranno nelle scuole medie.

I sindacati protestano, peraltro da diversi anni, perché ritengono che questo genere di prove, standardizzate e uguali per tutti, danneggi la didattica tradizionale, a favore di una formazione nozionistica e superficiale, oltre finalizzata alla valutazione (indiretta) dei docenti e delle scuole.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024