Attualità

Invasione di topi, scuola chiusa fino a data da destinarsi: 500 studenti costretti a fare didattica a distanza

Alcune classi di una scuola media di Ostia, nella zona romana sono costrette a seguire le lezioni in didattica a distanza a causa di un’invasione di topi negli spazi dell’istituto. Lo riporta La Repubblica. L’edificio è chiuso dal 12 settembre e ancora non c’è una data indicata entro la quale potrebbe riaprire.

Solo alcuni alunni, delle prime classi, potranno fare lezione in presenza, ospitati nelle aule di un’altra scuola media vicina. “La dirigente scolastica assicura con fermezza che continuerà a fare tutto ciò che sarà necessario e che è in suo potere per la positiva e definitiva soluzione del problema”, si legge nella nota pubblicata questa mattina sul sito della scuola.

Durante l’estate si sono accumulati rifiuti vicino la scuola

Il problema è sorto prima del rientro tra i banchi, dopo un’estate in cui i cumuli di rifiuti sparsi per strada di fronte ai giardini della scuola, hanno raggiunto proporzioni mai viste. Tra la fine di agosto e i primi di settembre una ditta che lavora per il Municipio ha aperto un cantiere per portare a termine alcuni lavori di rifacimento del tetto, ma dopo pochi giorni gli operai si sono dovuti fermare: migliaia di topi di grosse dimensioni erano usciti dagli anfratti del sottotetto e dai locali della scuola. Gli operai hanno tentato una prima derattizzazione lavorando anche di notte coperti dalle tute bianche ma i topi erano troppi e molti sono fuoriusciti sui marciapiedi.

La dirigente ha appena preso servizio

La dirigente scolastica che si trova a dover fronteggiare questo problema, in carica solo dal primo settembre, non ha avuto scelta: si torna alla didattica a distanza per le seconde e terze classi, nonostante le proteste dei genitori.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024