L’idea sarebbe partita dagli Usa e precisamente dall’Illinois: commentare i compiti coi meme, come se fosse un social network.
Una 27enne insegnante di inglese e comunicazione, Ainee Fatima, si è inventata questo sistema per cercare di motivare i suoi studenti di una scuola superiore. Si è divertita a stampare le immagini che più di frequente vengono condivise sui social e, una volta corretti i compiti, le attacca direttamente sui fogli, abbinandole ai voti.
Le sue immagini sono diventate virali sul web, anche perché non sono pochi gli insegnanti che hanno usato emoticon per descrivere i voti in classe e che hanno commentato sul suo profilo Twitter.
Lei ha spiegato di insegnare anche comunicazione, con lezioni dove i ragazzi riescono ad analizzare i mezzi di comunicazione.
Tuttavia occorre pure precisare che faccine e meme, disegnini e emoticon sui compiti scritti della primaria sono largamente usati da moltissime maestre italiane, ma senza grande pubblicità e eccessiva enfasi, come del resto sempre avviene da noi.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…