Investire in cultura, due protocolli tra Miur e Regione Calabria

Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, ed il Governatore della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, hanno firmato, giovedì 24 giugno, due protocolli d’intesa: uno per la riqualificazione dell’edilizia scolastica e l’altro a favore degli insegnanti precari della regione.
I due provvedimenti sono stati siglati a Palazzo Chigi e, subito dopo, sono stati presentati ai giornalisti nel corso di una apposita conferenza stampa.
Viale Trastevere recupererà 37.974.292 euro dai fondi Pon (Programma operativo nazionale), ai quali si sommeremmo altri 4.400.000 euro dai fondi Por (Programma operativo regionale). I fondi serviranno a migliorare la ricettività delle scuole, ad abbattere le barriere architettoniche e ad aggiungere, ove possibile, impianti sportivi.
L’altro provvedimento prevede interventi per migliorare la qualità dell’istruzione attraverso l’impiego del personale docente e Ata abilitato, iscritto nelle graduatorie a esaurimento, che nell’anno scolastico 2008/09 ha ricevuto un incarico annuale, ma non negli anni successivi. In tutto circa 700 precari.
Soddisfazione per i due protocolli siglati dalla Regione Calabria è stata espressa dall’Assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri.
“Ripartiamo dalla scuola, che è la radice del presente e del futuro”, ha detto Caligiuri convinto che “l’investimento sull’educazione è quello a più alto reddito”.
“Sarà salvaguardata – ha concluso l’Assessore – una percentuale notevole di precari per tutto il prossimo anno scolastico”.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024