Categorie: Generico

Investire nel valore e nell’identità del liceo economico-sociale

Il liceo delle scienze umane, opzione economico-sociale, denominato più brevemente Les (liceo economico-sociale) è nato dal riordino della secondaria di II grado, avvenuto con il regolamento contenuto nel D.P.R. n.  89/2010. Il nuovo indirizzo, si legge nel progetto ministeriale di accompagnamento del riordino, può dare il suo contributo in termini di esempio pedagogico e di modello didattico, in tutti gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado, alla formazione del “cittadino” completo, attivo, consapevole delle trasformazioni in atto nella realtà economico-sociale e attrezzato per comprenderle criticamente, possibilmente per guidarle con il suo contributo di partecipazione consapevole.
Il progetto vuole porsi come supporto ai docenti e ai dirigenti che lavorano in questo indirizzo di studi per farne emergere l’identità e valorizzare quello che il Les su propone di rappresentare nella scuola italiana, cioè l’unione del sapere scientifico con quello umanistico intorno agli studi economici e sociali.
Il Les potrà diventare un’opportunità valida per gli studenti che lo scelgono, come avviene negli altri paesi europei, dove l’economia e le scienze continuano a svolgere un ruolo sempre maggiore nella secondaria di II grado.
Per realizzare questo progetto il Miur ha organizzato quattro seminari, tre dei quali hanno avuto luogo rispettivamente a Milano dal 23 al 25 marzo scorso per le regioni della Liguria, Lombardia e Piemonte, a Caserta dal 30 marzo all’1 aprile per le regioni della Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia, a Vicenza dal 13 al 15 aprile per il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia Romagna. L’ultimo seminario avrà luogo a Roma dal 20 al 22 aprile per le regioni del Lazio, Abruzzo, Marche, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria.

 
Redazione

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024