Il liceo delle scienze umane, opzione economico-sociale, denominato più brevemente Les (liceo economico-sociale) è nato dal riordino della secondaria di II grado, avvenuto con il regolamento contenuto nel D.P.R. n. 89/2010. Il nuovo indirizzo, si legge nel progetto ministeriale di accompagnamento del riordino, può dare il suo contributo in termini di esempio pedagogico e di modello didattico, in tutti gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado, alla formazione del “cittadino” completo, attivo, consapevole delle trasformazioni in atto nella realtà economico-sociale e attrezzato per comprenderle criticamente, possibilmente per guidarle con il suo contributo di partecipazione consapevole.
Il progetto vuole porsi come supporto ai docenti e ai dirigenti che lavorano in questo indirizzo di studi per farne emergere l’identità e valorizzare quello che il Les su propone di rappresentare nella scuola italiana, cioè l’unione del sapere scientifico con quello umanistico intorno agli studi economici e sociali.
Il Les potrà diventare un’opportunità valida per gli studenti che lo scelgono, come avviene negli altri paesi europei, dove l’economia e le scienze continuano a svolgere un ruolo sempre maggiore nella secondaria di II grado.
Per realizzare questo progetto il Miur ha organizzato quattro seminari, tre dei quali hanno avuto luogo rispettivamente a Milano dal 23 al 25 marzo scorso per le regioni della Liguria, Lombardia e Piemonte, a Caserta dal 30 marzo all’1 aprile per le regioni della Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia, a Vicenza dal 13 al 15 aprile per il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia Romagna. L’ultimo seminario avrà luogo a Roma dal 20 al 22 aprile per le regioni del Lazio, Abruzzo, Marche, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria.
Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…
Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…
La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…