Il Miur – Direzione generale per gli ordinamenti e per l’autonomia scolastica – ha avviato il progetto “Investire nel valore e nell’identità del liceo Economico-sociale”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Rosselli e l’Associazione Europea per l’Educazione Economica (AEEE-Italia).
L’iniziativa intende rafforzare l’identità del nuovo liceo delle Scienze umane con opzione Economico-sociale.
Nei giorni scorsi è stato inviato un questionario d’indagine qualitativa e quantitativa sulla realtà dei licei ad indirizzo economico-sociale (LES), rivolto ai circa 300 dirigenti.
I risultati verranno presentati e discussi nel corso di seminari nazionali che si terranno nei mesi di marzo ed aprile a Caserta, Milano, Roma e Vicenza. Ai seminari interverranno specialisti di diversa formazione, che approfondiranno, insieme ai partecipanti, l’identità del LES, le metodologie didattiche e i contenuti del nuovo indirizzo.
Nei giorni scorsi è stato inviato un questionario d’indagine qualitativa e quantitativa sulla realtà dei licei ad indirizzo economico-sociale (LES), rivolto ai circa 300 dirigenti.
I risultati verranno presentati e discussi nel corso di seminari nazionali che si terranno nei mesi di marzo ed aprile a Caserta, Milano, Roma e Vicenza. Ai seminari interverranno specialisti di diversa formazione, che approfondiranno, insieme ai partecipanti, l’identità del LES, le metodologie didattiche e i contenuti del nuovo indirizzo.
L’idea è quella di sviluppare una “community” di docenti, con il compito di sviluppare un percorso pluriennale di valorizzazione del LES utilizzando anche un portale web e le tecnologie digitali.
La scadenza per rispondere al questionario e per iscriversi ai seminari, da parte delle scuole, è fissata al 13 marzo 2012.