Categorie: Generico

Investire nel valore e nell’identità deli liceo “Economico-sociale”

Il Miur – Direzione generale per gli ordinamenti e per l’autonomia scolastica – ha avviato il progetto “Investire nel valore e nell’identità del liceo Economico-sociale”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Rosselli e l’Associazione Europea per l’Educazione Economica (AEEE-Italia).
L’iniziativa intende rafforzare l’identità del nuovo liceo delle Scienze umane con opzione Economico-sociale.
Nei giorni scorsi è stato inviato un questionario d’indagine qualitativa e quantitativa sulla realtà dei licei ad indirizzo economico-sociale (LES), rivolto ai circa 300 dirigenti.
I risultati verranno presentati e discussi nel corso di seminari nazionali che si terranno nei mesi di marzo ed aprile a Caserta, Milano, Roma e Vicenza. Ai seminari interverranno specialisti di diversa formazione, che approfondiranno, insieme ai partecipanti, l’identità del LES, le metodologie didattiche e i contenuti del nuovo indirizzo.

L’idea è quella di sviluppare una “community” di docenti, con il compito di sviluppare un percorso pluriennale di valorizzazione del LES utilizzando anche un portale web e le tecnologie digitali.
La scadenza per rispondere al questionario e per iscriversi ai seminari, da parte delle scuole, è fissata al 13 marzo 2012.

Redazione

Articoli recenti

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024

Tfa Indire, manca il decreto: necessario il parere dell’Osservatorio per l’Inclusione, rinnovato ma ancora non convocato

Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…

21/12/2024

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Serafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024