Categorie: Attualità

InvFactor – anche tu genio!: la scuola hub di innovazione

Destinata agli studenti e organizzata da Cnr e Rappresentanza in Italia della Commissione europea, nei giorni scorsi si svolta la premiazione della sesta edizione di ‘InvFactor – anche tu genio!’, concorso per studenti ‘inventori’ delle scuole superiori. Tre le invenzioni vincitrici: un metodo per estrarre oro dai rifiuti elettrici ed elettronici del ‘Montani’ di Fermo, isolanti naturali per l’edilizia del ‘Cannizzaro’ di Catania, e un robot che somministra i farmaci agli anziati del ‘Fermi’ di Bibbiena

Organizzato dall’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr) e promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea nell’ambito di ‘EuFactor’, si tratta di progetto per sensibilizzare i giovani allo studio della scienza, della tecnologia e dell’informatica. Le invenzioni sono state scelte da una giuria di esperti durante la cerimonia di premiazione tenutasi a Roma presso lo Spazio Europa.

 

{loadposition eb-progetti}

 

Al primo posto l’Iti ‘Montani’ di Fermo che ha presentato un metodo per estrarre l’oro dai rifiuti elettrici ed elettronici, inventato da Carlo Castelli.

Si resta sul tema ecologico con l’innovazione dell’Iti ‘S. Cannizzaro’ di Catania, che si aggiudica il secondo posto con gli isolanti naturali a base di agave, ortica e ginestra, da utilizzare in edilizia di  Giada Alicata.

L’Istituto Isis ‘E. Fermi’ di Bibbiena ottiene invece il terzo premio con ‘Tutor uno’. “Un robot pensato per aiutare gli anziani che hanno problemi di memoria e manualità a gestire l’assunzione giornaliera di farmaci”, di Petri Tommaso Michel.

I vincitori di ‘InvFactor’ saranno invitati a partecipare a un grande evento di divulgazione scientifica che si svolgerà il 30 settembre a Padova nell’ambito della Notte dei Ricercatori promossa dalla Commissione Europea, dove sarà allestito un settore specifico, “Young talents on display”, in cui i giovani inventori potranno illustrare le loro scoperte al pubblico.

Per informazioni: Antonio Tintori, Irpps-Cnr, tel. 06/492724296, cell. 338/3628178, e-mail: antonio.tintori@irpps.cnr.it, inv.factor@cnr.it; Ufficio stampa Rappresentanza della Commissione europea, tel. 06.699991, e-mail comm-rep-rom@ec.europa.eu (recapiti per uso professionale da non pubblicare)

Pasquale Almirante

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024