Home Alunni InvFactor: premiate le invenzioni degli studenti

InvFactor: premiate le invenzioni degli studenti

CONDIVIDI

Breaking News

March 31, 2025

  • La scuola è laica e l’ora di religione è un “fardello”: gli atei contro Valditara, concorsi, Bibbia. Snadir replica: ignorano l’essenza dei 60 minuti 
  • Contratto scuola, Fracassi (Flc-Cgil) non ci sta: “Con le risorse in campo l’aumento sarebbe di 60 euro, ci vuole uno stanziamento aggiuntivo” 
  • “Adolescence”, lezioni anti-misoginia nelle scuole inglesi. E in Italia? “Per i prof vederla è aggiornamento professionale” 
  • Fine Ramadan, anche quest’anno resta chiusa la scuola di Pioltello: alcuni genitori non ci stanno 

Tre le  invenzioni premiate alla VII edizione di ‘InvFactor-Anche tu genio!’, competizione promossa dal Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr) e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea tra le migliori invenzioni create dagli studenti nei laboratori scolastici.

Primo classificato è il progetto proposto dall’Iti ‘G. M. Angioy’ di Sassari: ‘Sintesi e applicazione green di nanoparticelle di rame’.

 

{loadposition carta-docente}

 

Il secondo premio è stato assegnato all’Isis ‘E. Fermi’ di Bibbiena che ha presentato il ‘Robot da ricognizione Romeo’ grande quanto una lattina ma capace di aiutare l’uomo in ambienti ostili.

Il terzo posto all’Iis tecnico professionale di Spoleto, con il ‘Vestito smart’: abiti guarniti di petali di stoffa che possono mutare forma, sbocciando come fiori.