Categorie: Generico

Invio degli attestati di malattia all’indirizzo Pec del lavoratore

I lavoratori,  sia pubblici sia privati, potranno consultare e stampare i propri certificati di malattia inviati telematicamente dal medico curante, con una delle seguenti modalità:

 
– tramite il codice Pin sarà possibileavere la disponibilità di tutti i certificati telematici rilasciati alla persona che si è identificata, comprensivi di diagnosi e di codice nosologico, se indicati dal medico; 
– mediante il codice fiscale personale e il numero del certificato i lavoratori potranno ricercare e consultare uno specifico attestato di malattia.
Con la nuova circolare l’Istituto rilascia un ulteriore servizio, consistente appunto nell’invio delle attestazioni di malattia alla casella di Posta Elettronica Certificata del lavoratore che ne fa richiesta.
Dopo aver scelto sul sito Internet dell’Inps l’opzione “consultazione certificati di malattia” ed aver immesso il codice Pin di identificazione, sarà così possibile visualizzare un pannello sul quale scegliere di consultare i certificati telematici a lui rilasciati e/o di gestire la richiesta di invio degli attestati alla sua casella Pec. 
La scelta di questa seconda funzione presenta lo stato (attivo, disattivo) della richiesta; su tale stato il cittadino interessato può intervenire per modificare la condizione della richiesta.  
Il cambiamento dello stato iniziale da “disattivo” a quello “attivo” determinerà la ricerca automatica nell’indice delle Pec (Cec-Pac) del cittadino e la sua visualizzazione; a tale indirizzo di posta elettronica verranno inviati gli attestati. Per disattivare il servizio è necessario selezionare la stessa funzione e  variando lo stato della richiesta in “disattivo”.
Alla circolare è allegato un manuale che descrive in dettaglio le funzioni disponibili nel servizio di “consultazione certificati di malattia”.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024