Al Ministro dell’Istruzione
Al dirigente dott Chiappetta Miur. Roma
Oggetto: Integrazione a invito-diffida del 25/7/2014 a non applicare i punti h) e j) del comma 1 dell’art. 2 dell’ipotesi di Ccni integrativo del 26/3/2014.
I punti dell’ipotesi di Ccni citati nell’oggetto stabiliscono che:
A) i docenti in esubero possono essere utilizzati su posti di sostegno, anche se privi di specializzazione;
B) sui posti di sostegno possono essere utilizzati i docenti che stiano frequentando corsi di riconversione professionale per il conseguimento della specializzazione per il sostegno.
Dette indicazioni contrattuali sono in contrasto con l’art 13 della legge n. 104/1992 e con il comma 1 dell’art 26 del Ccni del 26/2/2014 (recepito dall’O.M. del 28/2/014)
L’art. 26 di detto contratto stabilisce che i posti di sostegno possono essere assegnati per trasferimento solo agli insegnanti in possesso del titolo di specializzazione .
Il Miur, in data 7/8/2014, ha pubblicato le tabelle relative al contingente dei posti di sostegno destinati ai docenti da immettere in ruolo.
I posti totali disponibili per il sostegno sono 16.305, quelli per l’immissione in ruolo sono 13.342 (secondo contingente legge n. 128/2014).
Sono stati accantonati 2.963 posti di sostegno da destinare, probabilmente, ai docenti di ruolo in esubero, che stanno frequentando corsi di riconversione professionale per il conseguimento del titolo di specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno e/o a docenti in esubero privi di specializzazione.
Se questa ipotesi venisse confermata, verrebbe ad essere negato all’alunno disabile il diritto di essere seguito da un docente specializzato.
Al fine di evitare, da parte del Miur, la violazione delle norme poste a garanzia dell’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili, vi invito a voler destinare i 2.963 posti di sostegno ai docenti con titolo di specializzazione inclusi nelle graduatorie ad esaurimento
Distinti Saluti