Invito a destinare i 2963 posti per il sostegno, attualmente accantonati, ai docenti con titolo di specializzazione

Al Ministro dell’Istruzione

Al dirigente dott Chiappetta Miur. Roma

Oggetto: Integrazione a invito-diffida del 25/7/2014 a non applicare i punti h) e j) del comma 1 dell’art. 2 dell’ipotesi di Ccni integrativo del 26/3/2014.

I punti dell’ipotesi di Ccni citati nell’oggetto stabiliscono che:

A) i docenti in esubero possono essere utilizzati su posti di sostegno, anche se privi di specializzazione;

B) sui posti di sostegno possono essere utilizzati i docenti che stiano frequentando corsi di riconversione professionale per il conseguimento della specializzazione per il sostegno.

Dette indicazioni contrattuali sono in contrasto con l’art 13 della legge n. 104/1992 e con il comma 1 dell’art 26 del Ccni del 26/2/2014 (recepito dall’O.M. del 28/2/014)

L’art. 26 di detto contratto stabilisce che i posti di sostegno possono essere assegnati per trasferimento solo agli insegnanti in possesso del titolo di specializzazione .

Il Miur, in data 7/8/2014, ha pubblicato le tabelle relative al contingente dei posti di sostegno destinati ai docenti da immettere in ruolo.

I posti totali disponibili per il sostegno sono 16.305, quelli per l’immissione in ruolo sono 13.342 (secondo contingente legge n. 128/2014).

Sono stati accantonati 2.963 posti di sostegno da destinare, probabilmente, ai docenti di ruolo in esubero, che stanno frequentando corsi di riconversione professionale per il conseguimento del titolo di specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno e/o a docenti in esubero privi di specializzazione.

Se questa ipotesi venisse confermata, verrebbe ad essere negato all’alunno disabile il diritto di essere seguito da un docente specializzato.

Al fine di evitare, da parte del Miur, la violazione delle norme poste a garanzia dell’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili, vi invito a voler destinare i 2.963 posti di sostegno ai docenti con titolo di specializzazione inclusi nelle graduatorie ad esaurimento

Distinti Saluti 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024