I lettori ci scrivono

Invito a sostenere la petizione per un elenco unico sul sostegno

Alla luce delle recenti intese con il MODSS (Movimento nazionale Docenti Specializzati e Specializzandi sul sostegno) – che hanno portato alla produzione di un comunicato condiviso nel quale sono stati indicati quelli che sono i punti salienti da affrontare, nel breve e medio periodo, per garantire l’inclusione scolastica e la dignità dei docenti specializzati, aspetti che viaggiano su binari paralleli e non separabili –  il GISS Italia (Gruppo Idonei Specializzazione Sostegno Italia) invita tutti gli idonei a sostenere la raccolta firme che il MODSS sta portando avanti per la Proposta Elenco Unico sul Sostegno: “La necessità di formare un elenco unico su base regionale, articolato per i vari gradi (infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado) da cui poter immettere in ruolo i docenti specializzati sul sostegno in base alle reali esigenze territoriali e procedendo di pari passo alla graduale conversione delle cattedre in deroga in cattedre di diritto.  Il suddetto elenco potrebbe, come in passato, essere strutturato per titoli e con la previsione della sola prova orale. Requisito di accesso inderogabile sarebbe il titolo di specializzazione sul sostegno acquisito tramite il Corso di Specializzazione a numero chiuso previsto dall’attuale normativa”.

Tale proposta è fondamentale per garantire la reale spendibilità della specializzazione, infatti docenti specializzati che già hanno superato prove in accesso e prove in uscita al corso di formazione, dimostrando la loro competenza nel rivestire il ruolo di docente di sostegno, debbono essere inseriti in una graduatoria per l’immissione in ruolo, senza dover affrontare altri immotivati concorsi selettivi, funzionali alla sola macelleria sociale. Il titolo di specializzazione (preso già con procedura selettiva assimilabile ad un percorso concorsuale), il voto di specializzazione, gli anni di insegnamento e un’eventuale prova orale sono sufficienti per attribuire differenze di punteggio in graduatoria e quindi garantire un’equa procedura di inserimento in ruolo. Questo dovrà valere per tutti quelli che si specializzeranno nei vari cicli del TFA sostegno.

Qui è possibile firmare la petizione on-line: http://www.elencounicosostegno.it

GISS Italia – Idonei TFA sostegno

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024