Categorie: Personale

Io, ex commercialista, ora sogno il “Nobel dei professori”

Armando Persico, insegnante di Entrepreneurship (imprenditorialità) presso l’istituto professionale della Fondazione Ikaros (Bergamo), è fra i 50 finalisti del premio Global Teacher Prize 2017 della Varkey Foundation. globalteacherprize.org. Giunto alla terza edizione, il premio di un milione di dollari è il più alto della categoria.

Armando Persico è un commercialista divenuto insegnante. Ha iniziato ad insegnare materie di natura finanziaria e imprenditoriale nel 1996. Il suo approccio innovativo all’insegnamento ha permesso ai suoi studenti di ottenere 16 premi a livello europeo, tra cui 4 in competizioni italiane di livello nazionale.

Oggi, quasi il 20% dei vecchi studenti di Armando gestiscono aziende che hanno creato, nel complesso, 800 posti di lavoro e depositato diversi brevetti. La sua abilità di insegnante in campo aziendale lo ha portato a parlare di imprenditorialità di fronte al Parlamento Europeo, oltre ad avergli permesso di apparire sulla copertina della rivista svedese “Trade and Finance”.
Il suo scopo è quello di creare una fondazione che, coinvolgendo istituti professionali, studenti e persone in difficoltà, combatta la disoccupazione, aiuti gli immigrati ad integrarsi e crei nuove imprese, attraverso 10 scuole italiane.

I primi 50 sono stati scelti tra oltre 20.000 candidati e domande, provenienti da 179 paesi in tutto il mondo. Nella lista dei primi 50 candidati sono rappresentati 37 paesi. Mettendo in luce le loro storie, la Varkey Foundation spera che il pubblico possa essere coinvolto nel dibattito sull’importanza degli insegnanti. Il vincitore sarà annunciato nel corso del Global Education and Skills Forum che si terrà a Dubai nella giornata di domenica 19 Marzo 2017.

 

{loadposition eb-clil-tutti}

 

{loadposition facebook}

 

Redazione

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024