Estero

“Io leggo libri proibiti”: boom in Usa di tessere biblioteca

“Io leggo libri proibiti”: è una tessera speciale rilasciata dalla biblioteca pubblica di  Nashville nel Tennessee in Usa e proposta inizialmente in edizione limitata, ma col tempo è diventata così popolare che la biblioteca ha deciso di renderla una opzione permanente.

Si sarebbe passati, in altre parole, da una provocazione per contrastare la decisione di alcune biblioteche pubbliche e scolastiche di metter al bando libri scritti da neri o da omosessuali e che avessero dunque una connotazione antirazziale e antigender.   

La campagna infatti era stata lanciata pochi giorni dopo che l’Assemblea del Tennessee aveva varato una legge che dava a una commissione di nomina politica l’autorità di rimuovere libri dalle biblioteche scolastiche di tutto lo stato, come il romanzo distopico di Ray Bradbury su un’America in cui la lettura è proibita e i libri vengono messi al rogo.  Ma anche “Maus” di Art Spiegelman o “Il Racconto dell’Ancella” di Margaret Atwood, una copia del quale è stato prodotto in una versione speciale resistente alle fiamme ad alto valore simbolico contro le minacce di metterlo al rogo: “In tutti gli Stati Uniti e nel mondo libri sono messi al bando e perfino bruciati. Per questo abbiamo creato un’edizione speciale di questo libro che per decenni è stato messo all’indice. Sarà un potente simbolo contro ogni censura”, così l’editrice Penguin. 

La tessera “I Read Banned Books” doveva esser parte di una campagna di un mese, ma si sono presentati a ritirarla in migliaia, il doppio della media di iscrizioni mensili per la Nashville Public Library.

Sembra tuttavia che oltre 122 milioni di americani vivono in Stati che hanno adottato leggi o emanato ordini esecutivi che proibiscono di toccare temi caldi nelle scuole tra cui quelli del razzismo, le discriminazioni di genere e l’orientamento sessuale.    

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024