Categorie: Attualità

Io, maestra laureata, pulisco i cessi della stazione di Napoli

Suscita rabbia mista a commozione la storia raccontata al quotidiano “La Stampa” dalla docente della scuola dell’infanzia “laureata in scienze della formazione primaria” Nunzia Cangiano.

La maestra Cangiano, 46 anni, ha vinto tre concorsi per insegnare all’infanzia ed ha conseguito tutte le certificazioni per l’insegnamento della lingua inglese. Ma nonostante gli studi e le specializzazioni, da 14 anni il suo lavoro è: pulire i cessi della stazione di Mergellina per un salario mensile di appena 700,00 €.

“Ho dovuto crescere una figlia senza l’aiuto di nessuno – racconta Nunzia – avevo bisogno di uno stipendio fisso e non potendo vivere con i compensi saltuari delle supplenze da precaria, ho dovuto accettare quel che passava il convento”.

“Non mi interessa denunciare la mia situazione personale – continua la maestra – ma quella di un’intera classe di insegnanti lasciata allo sbando da questo Governo”.

Ora si prepara a sostenere il quarto concorso, ed è una dei circa 25.000 insegnanti della scuola dell’infanzia che protestano da mesi per essere stati beffati dalla cosiddetta “buona scuola”.

Infatti, il Governo ha escluso i docenti della scuola dell’infanzia dal piano delle assunzioni, dichiarando che non ci sono fondi sufficienti per poter procedere. In questi mesi di lotta e protesta, la maestra Nunzia Cangiano è divenuta coordinatrice nazionale del movimento scuola per l’infanzia.

Carmine Nicoletti

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024