Categorie: Generico

“Io mi descrivo, tu mi disegni”

Da Kidlink, organizzazione globale, non-commerciale, fondata in Norvegia, e di proprietà degli utenti, il cui scopo principale è quello di fare acquisire ai giovani le competenze psico-sociali di base (life-skills) per affrontare la vita attraverso la partecipazione a programmi educativi gratuiti, progettati sui curriculum locali esistenti, è promosso il progetto “Io mi descrivo, tu mi disegni”.
Tale progetto, basato sull’osservazione, descrizione e disegno, intende, in particolare, sviluppare negli alunni abilità di scrittura e di grafica, anche con l’utilizzo del computer.
Gli studenti pubblicheranno on line la loro descrizione ed i coetanei partner cercheranno di tradurla graficamente.
Per questo lavoro, è utilizzato lo spazio web della piattaforma KidSpace che Kidlink offre gratuitamente.
Per motivare gli alunni allo studio dell’inglese, e potenziarne le abilità, il progetto prevede anche lo svolgimento del progetto, appunto, in lingua inglese.
L’utilizzo delle Tic (tecnologie dell’informazione e comunicazione), inoltre, è finalizzato allo sviluppo della creatività, della comunicazione e cooperazione con altri studenti partner.
La partecipazione è riservata alle classi che si registrano sul sito. Perfezionata l’iscrizione, entro il corrente mese di gennaio, all’insegnante responsabile verrà attribuita una password per consentire l’accesso ai dati e l’avvio dell’attività, che si concluderà entro aprile 2006. La classe partner sarà scelta dal coordinatore del progetto.
 Per approfondimenti, collegarsi a:

http://65.42.153.210/kidspace/start.cfm?HoldNode=132

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024