Categorie: Generico

“Io v(u)oto “, ragazzi non vi astenete: imparate a scegliere, ad iniziare dal Consiglio di Classe

La democrazia è un valore universale, che nelle comunità trova la sua massima espressione nel voto. Peccato che i giovani non sempre si rendono conto di questo prezioso dono. Ne sono così convinti Mtv Italia, il noto canale televisivo musicale, che i componenti della redazione hanno deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione, chiamata “Io v(u)oto “, finalizzata a convincere i nostri giovani, a pochi giorni dalle elezioni amministrative e dai referendum, a recarsi alle urne.
La tesi è questa: “in qualunque momento sia necessario votare, dall’elezione dei rappresentanti del Consiglio di Classe al Parlamento, dal referendum all’elezione del primo cittadino delle città – ricorda l’emittente – non bisogna mai tirarsi indietro ma partecipare attivamente”. Attraverso il sito www.mtv.it/iovoto 
vengono presentate, in particolare, le occasioni per votare, come è possibile candidarsi, cosa bisogna fare, che requisiti sono necessari e in una sezione speciale del sito si possono esprimere le proprie motivazioni sul perché si vota. L’iniziativa ha trovato risposta e sostegno anche da parte diversi artisti che nei video presenti sul sito dedicato esprimono la loro opinione come Max Pezzali, Boosta dei Subsonica, Pier dei Velvet e Noemi
Il canale, molto seguito dai giovani, ricorda anche che gli under 35 rappresentano quasi il 30% del corpo elettorale, ma nelle istituzioni nazionali e locali sono sottorappresentati. Al primo voto (che avviene quasi sempre tra i 18 ed i 24 anni) i ragazzi si dicono molto interessati alla politica e sono la fascia demografica che vota di più, ma già al secondo voto son quelli che vanno meno alle urne e si dicono molto sfiduciati. Mtv ha ragione: la scuola potrebbe fare qualcosa di più per non far scattare questo distacco.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024