“Io viaggio con Giovanni”, gli studenti siciliani rivivono Falcone

Realizzare un affascinante viaggio nella memoria della storia professionale e umana del giudice Giovanni Falcone. Ma anche prendere conoscenza del lavoro delle cooperative che gestiscono i beni confiscati alla mafia. È questo l’itinerario, promosso della istituzioni siciliane, che configura il progetto “Io viaggio con Giovanni – dai luoghi della memoria ai luoghi del fare e dell’impegno”, presentato a il 22 ottobre a Palermo attraverso la stipula di un protocollo di intesa rivolto a tutte le scuole dell’isola: a firmare il documento l’assessore siciliano all’Istruzione Nicola Leanza.
Il protocollo, che avrà effetto immediato, quindi già a partire dall’anno scolastico in corso, intende produrre elaborati e percorsi didattici ed extra-didattici in grado di stimolare la riflessione, la coscienza civica e l’impegno personale degli studenti verso questo genere di tematiche. Le attività per la realizzazione dell’iniziativa si svilupperanno sia in classe che all’esterno degli istituti.
La realizzazione dell’iniziativa potrà contare su una lunga lista di partner attivi: la Fondazione “Progetto legalità onlus in memoria di Paolo Borsellino e di altre vittime della mafia”, “Libera terra Mediterraneo”, “Libera Palermo”, il centro “Pio La Torre”, il dipartimento dell’”Amministrazione penitenziaria” e il dipartimento “Scienze sociali” dell’Università di Palermo.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024