Categorie: Generico

“Io voto”, contro nucleare e privatizzazione dell’acqua

L’inserto centrale del numero di maggio 2011 della rivista Altreconomia, che spiega “le ragioni per dire sì”ai quesiti referendari del 12 e 13 giugno, è staccabile.
Oggi, che ci piaccia o no, i referendum sono l’arma più potente che ci è rimasta per ribadire la volontà di partecipare alle decisioni del governo, e con essa ribadire le nostre convinzioni. Ovvero dire con forza – scrive il direttore della rivista Pietro Raitano – che i diritti non si vendono, che il futuro non può essere messo a rischio dalla voracità di alcuni, e che la legge è uguale per tutti”.
Raitano aggiunge: “Raggiungere il quorum sarà un’impresa faticosa. Faticosa ma non impossibile. Utile per ribadire una volta di più che la democrazia si basa sulla partecipazione dei cittadini alla vita politica, contro chi ci vorrebbe chiusi in casa, spettatori passivi di quel che accade a questo Paese”.
Le ipotesi di annullamento dei referendum sul nucleare e sull’acqua – conclude il direttore di Altreconomia – sono solo inganni volti a impedire il raggiungimento del quorum e a farsi beffe della volontà popolare“.
All’interno del dossier, in relazione ai due quesiti contro la privatizzazione dell’acqua, gli interventi di Luigino Bruni, docente di Economia politica all’Università di Milano Bicocca, su “Privato è contro l’ottimo sociale”, di Emilio Molinari, già presidente del Comitato italiano per un contratto mondiale sull’acqua, su “Riprendiamoci la politica”, e di Duccio Valori, già direttore centrale dell’Iri, su “Un capitale pubblico”. Infine, l’analisi dei “cinque miti da sfatare” sulle privatizzazioni e le “otto buone ragioni” per scongiurare, con un sì, qualsiasi ritorno al nucleare.

Luca Martinelli, redattore di Ae e autore del libro “L’acqua (non) è una merce” è stato invece in Calabria e pubblica un’inchiesta su “Sorical”, la società partecipata dai francesi di Veolia che gestisce l’adduzione dell’acqua nella Regione Calabria. L’articolo “Ai francesi piace stare in Calabria” racconta una privatizzazione già avvenuta, e “come la multinazionale chiuda i rubinetti ai Comuni che non possono pagare tutta l’acqua erogata”.

Redazione

Articoli recenti

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024

Parma, Capitale europea dei giovani 2027

Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato  l’European youth…

23/11/2024