In collaborazione con ilMinistero dell’Istruzione e col patrocinio dallaPresidenza del Consiglio dei Ministri, dalMinistero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (MiBACT) e dallaRai, sotto gli auspici delCentro per il libro e la letturae in collaborazione conALI(Associazione Librai Italiani – Confcommercio) eAIB(Associazione Italiana Biblioteche), parte la terza edizione di #IOLEGGOPERCHÉ, con cui l’Associazione Italiana Editoripunta a formare nuovi lettori, rafforzando nella quotidianità dei ragazzi l’abitudine alla lettura grazie alla creazione e al potenziamento dellebiblioteche scolastiche.
Tutte le Scuole, comprese le scuole dell’infanzia e le paritarie, sono chiamate a iscriversi e a gemellarsi attraverso il sito www.ioleggoperche.it con una o più Librerie del proprio territorioentro il 2 ottobre 2017 e impegnarsi a promuovere e divulgare l’iniziativa, coinvolgendo al massimo insegnanti, studenti, genitori e chiunque voglia collaborare a far crescere le biblioteche scolastiche italiane recandosi il libreria per acquistare e donare uno o più libri.
Per tale motivo, e per premiare l’intraprendenza e la creatività delle Scuole nel promuovere il progetto a favore della propria biblioteca, AIE lancerà in questi giorni un nuovo concorso. Scuole e Librerie sono chiamate a organizzare insieme, durante i nove giorni di campagna – dal 21 al 29 ottobre – un evento o un’attività in libreria per promuovere #ioleggoperché2017 e incentivare le donazioni. Letture ad alta voce, incontri con l’autore, flash mob letterari, lezioni, gare di abilità, spettacoli, installazioni in vetrina: nessun limite alla fantasia. Le 5 Scuole che avranno organizzato le attività più creative, originali ed efficaci, saranno premiate con 5 buoni del valore di 2000 euro per l’acquisto di libri e avranno la possibilità di ricevere una consulenza professionale sull’organizzazione delle biblioteche scolastiche.
Info e regolamento saranno disponibili sul sito: http://www.ioleggoperche.it/
Tantissimi i testimonial e si partirà con le videointerviste di Carlos Luis Zafón, Franco Arminio, Mauro Corona, Erri De Luca, Levante, Alessia Gazzola, Beppe Fiorello, Elisabetta Gnone, Piero Colaprico, Giovanni Allevi, Giuseppe Festa, Pierfrancesco Favino, Yu Hua, Ghemon, Carolyn Smith.
Dal 21 al 29 ottobre il progetto entrerà nel vivo con nove giornate in cui gli italiani potranno recarsi nelle Librerie aderenti per fare una o più donazioni di libri, anche seguendo i suggerimenti di titoli forniti ai librai dalle Scuole. In Libreria troveranno i Messaggeri, volontari che contribuiscono alla promozione del progetto.
Sempre in questo periodo prenderà vita Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, l’iniziativa promossa da MIUR e MiBACT di cui #ioleggoperché2017è alleata per il secondo anno consecutivo.
Parallelamente, le biblioteche civiche organizzeranno eventi, incontri con gli studenti, presentazioni, servizi informativi speciali.
Il contributo degliEditori per le biblioteche scolastiche prevede inoltre la donazione di un numero di libri equivalente alla donazione nazionale dei singoli cittadini: i dettagli sono consultabili nel Regolamento su http://www.ioleggoperche.it/
Tutti gli appuntamenti, compresi itanti eventi spontanei organizzati da Librerie,gruppi di lettura e associazioni, possono essere comunicati e promossi fin da ora sulla piattaforma di #ioleggoperché per fare da cassa di risonanza alla manifestazione e creare cosìun grande evento diffuso su tutto il territorio dedicato all’amore per il libro e per la lettura.
Per saperne di più:www.ioleggoperche.it
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…
Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…