Home Alunni #ioleggoperché 2024: al via la grande campagna per donare libri alle scuole

#ioleggoperché 2024: al via la grande campagna per donare libri alle scuole

CONDIVIDI

Inizia sabato 9 novembre la nuova edizione di #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione della lettura che mira a creare e potenziare le biblioteche scolastiche italiane. Quest’anno, l’iniziativa coinvolge oltre 4 milioni di studenti, 28.285 scuole e 350 asili nido, grazie alla collaborazione dell’Associazione Italiana Editori (AIE) e al sostegno di numerose istituzioni e associazioni. Anche quest’anno, #ioleggoperché ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, riconoscimento che conferma l’importanza della lettura come investimento per il futuro dei giovani.

“Le biblioteche scolastiche sono fondamentali per far scoprire ai ragazzi il piacere della lettura, soprattutto a coloro che non hanno accesso ai libri in famiglia,” ha dichiarato Innocenzo Cipolletta, presidente di AIE, esprimendo gratitudine per il sostegno della Presidenza della Repubblica.

Fino a domenica 17 novembre, chiunque può partecipare alla campagna, donando un libro in una delle 3.939 librerie aderenti. Nelle librerie saranno presenti Messaggeri di #ioleggoperché — lettori appassionati, insegnanti, bibliotecari e genitori — che affiancheranno i librai per consigliare i titoli più adatti. Inoltre, Fondazione Cariplo supporterà la donazione di libri anche per i 350 asili nido aderenti all’iniziativa.

La campagna si avvale del sostegno di figure di spicco: gli ambassador storici Rudy Zerbi e Sofia Goggia e, quest’anno, volti noti come Benedetta Parodi e Fabio Caressa. Anche il mondo dello sport contribuisce attivamente: nelle giornate dell’8, 9 e 10 novembre, i campioni di Serie B e Serie C entreranno in campo con un libro da donare, e nell’ultimo weekend di donazioni, l’iniziativa coinvolgerà per la prima volta anche alcune partite di Serie A femminile.

Quest’anno, inoltre, le scuole e le librerie avranno l’opportunità di partecipare al contest “Il futuro inizia con un libro”, che premierà dieci istituti con buoni acquisto per libri dal valore di 1.000 euro. Un ulteriore premio sarà destinato a una scuola del Sud Italia che si distinguerà per il coinvolgimento e la creatività nell’iniziativa.

Il messaggio di #ioleggoperché verrà amplificato in tutta Italia anche grazie alla serie televisiva Un posto al sole, che dedicherà due puntate alla campagna, e a uno spot trasmesso su tutte le reti Rai, Mediaset, La7 e Sky. Rai Radio2 sarà la radio ufficiale dell’iniziativa, diffondendo il messaggio a sostegno delle biblioteche scolastiche.