I docenti dei licei musicali e coreutici rischiano di dover abbandonare il prossimo anno la scuola superiore per tornare alla scuola media.
Si tratta di quegli insegnanti di Storia della musica (nuova classe di concorso A-53), Strumento musicale (cdc A-55), Tecnologia musicale (cdc A-63) e Teoria, analisi e composizione (cdc A-64).
Tali docenti, infatti, sono stati utilizzati, per un quinquennio, nei licei musicali e coreutici e ora, in base al comma 110 dell’art. 1 della legge n. 107/2015, non potranno partecipare alla nuova procedura concorsuale in quanto già di ruolo nella scuola media (ex classi A032 o A077) o nella scuola superiore (ex classe A031).
Per questa categoria, inoltre, non dovrebbe essere previsto neanche il passaggio di cattedra, in quanto nessuno di loro è in possesso dell’abilitazione nelle specifiche classi di concorso, create ex novo dal D.P.R. n. 19 del 14 febbraio 2016.
Sono giunte alla nostra redazione diverse segnalazioni di proteste riguardo questa situazione. Anche gli studenti si sono mobiliati, come ad esempio quelli del Liceo Musicale “Lucrezia della Valle” di Cosenza che hanno realizzato un video.
La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…
L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…