Categorie: Alunni

#IoStudioDay, al Miur la Giornata della Carta dello Studente

Sette milioni di carte distribuite dal 2008 ad oggi, 1 milione di studenti registrati on line, quasi 50mila dealer convenzionati. I dati di ‘IoStudio’, la carta dello studente del Miur.

Al Miur è stato fatto un bilancio dell’iniziativa con i principali partner del progetto. Ai lavori ha preso parte il Sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi.

“La carta è uno strumento che funziona, i numeri emersi oggi parlano chiaro – ha spiegato Toccafondi – Da sette anni con “IoStudio” mettiamo in contatto i ragazzi con la realtà ed è fondamentale che la scuola leghi sempre più gli studenti con il mondo esterno”. Toccafondi ha annunciato l’obiettivo del Miur di allargare ed aumentare la diffusione della carta: “Vogliamo arrivare a tutti gli alunni, tutti devono conoscere questa opportunità. Invito inoltre le istituzioni del territorio, i partner e le realtà associative ad intraprendere un percorso condiviso di costruzione di nuove proposte e nuove iniziative per gli studenti da promuovere in sinergia”.

Dal cinema al teatro. Ma anche tecnologia, libri, viaggi, telefonia. Sono quasi 50.000 le convenzioni stipulate per “IoStudio”. Circa 20.000 quelle strette direttamente dal Miur a cui bisogna aggiungere le 27.000 del circuito Bancoposta. “IoStudio” è un progetto nato nel 2008 ed è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Ad oggi le Carte distribuite sono state 7 milioni. “IoStudio” è anche un canale di dialogo tra il Miur e gli studenti: il portale web dedicato conta, mediamente, 4 milioni di visualizzazioni al mese e 1 milione di studenti registrati. Sono 60.000 i fan su Facebook e 4.000 circa le richieste mensili di informazioni tramite i principali canali social.

Per l’anno scolastico 2015-2016, con l’ampliamento dei servizi della Carta e con il potenziamento del diritto allo studio promosso da “La Buona Scuola”, verranno stampate 1.700.000 nuove Carte dello Studente. A settembre partirà anche una nuova campagna di comunicazione “Back to School! La cultura è a portata di mano” cheprevede iniziative nell’ambito educational con la progettazione e la realizzazione di nuovi percorsi dedicati agli alunni. Ma anche la possibilità per 15 studenti di essere selezionati per “IoStudio CreativeLAB”, la redazione junior di “IoStudio”.

Redazione

Articoli recenti

Tfa Indire, manca il decreto: necessario il parere dell’Osservatorio per l’Inclusione, rinnovato ma ancora non convocato

Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…

21/12/2024

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Serafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024