Categorie: Generico

Ipotesi di CCNI per le scuole nelle aree a rischio

Con la Nota prot.n. 2323 del 9 aprile 2013 il Miur ha trasmesso agli U.S.R. l’ipotesi, sottoscritta il 3 aprile (si veda precedente articolo pubblicato su questo sito), di Contratto Collettivo Integrativo Nazionale sui criteri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l’anno scolastico 2012/2013.
Le parti hanno deciso di mantenere i criteri già adottati e di autorizzare la realizzazione delle nuove attività progettate dalle scuole sulla base della rimodulazione delle risorse finanziarie a disposizione per l’anno scolastico 2012/2013 determinata nella somma complessiva pari a €. 42.060.000,00.
Sarà ripartita a livello regionale la somma così rimodulata, in misura proporzionale rispetto alla distribuzione dell’anno scolastico 2011/2012, come da tabella allegata.
Sulla base delle risorse assegnate, ciascun U.S.R. procederà immediatamente ad attivare la procedura per la conclusiva fase di contrattazione integrativa regionale e, anche prima della sottoscrizione definitiva dell’accordo, che avverrà a seguito di completamento della prevista procedura di certificazione del CCNI nazionale, provvederà a redigere apposito elenco delle scuole selezionate, dando immediata comunicazione alle scuole dell’avvenuta selezione e degli importi complessivi, comprensivi dell’acconto e del saldo, attribuiti a ciascuna per i progetti approvati, affinchè le stesse, informate sulla consistenza complessiva delle risorse a disposizione, possano realizzare le azioni progettate.
Ovviamente, tali attività progettuali delle scuole dovranno essere completate entro il termine del corrente anno scolastico.
Queste le scadenze previste:
1. entro il 20 aprile 2013, gli U.S.R. dovranno trasmettere l’elenco delle scuole finanziate definito al termine della procedura di valutazione dei progetti presentati, con l’indicazione dell’importo complessivo assegnato a ciascuna, secondo la scheda allegata (2012_Elenco scuole finanziate e non), in formato excel,
2. entro il 28 giugno 2013, dovranno inoltrare la scheda riassuntiva regionale (Tabella B_Scheda sintesi regionale) e la relazione finale di monitoraggio delle azioni realizzate per l’anno scolastico 2012/2013, che espliciti tutti gli aspetti elencati e ripresi dalla scheda B di sintesi regionale.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024