Il Piano nazionale prevenzione vaccinale 2016-2018, sul quale è arrivato il via libera delle Regioni, ma che non è stato approvato dalla Conferenza Unificata perchè il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha chiesto di rinviare l’esame del provvedimento, ipotizza l’introduzione di un “obbligo di certificazione dell’avvenuta effettuazione delle vaccinazioni previste dal calendario per l’ingresso scolastico”, ma servirà “una normazione aggiornata”.
“Dal nuovo piano – si legge infatti nella bozza – potrà essere generata una normazione aggiornata, garantendo, peraltro, la protezione degli individui e delle comunità, con misure correlate, come, ad esempio, l’obbligo di certificazione dell’avvenuta effettuazione delle vaccinazioni previste dal calendario per l’ingresso scolastico”.
Il Piano prevede anche “sanzioni disciplinari o contrattuali” per i medici che sconsiglieranno di eseguire i vaccini obbligatori. Nella bozza del documento si fa infatti riferimento ad una “ricognizione continua delle possibili violazioni del supporto alla pratica vaccinale e dell’offerta attiva delle vaccinazioni da parte dei medici e del personale sanitario dipendente e convenzionato con il servizio sanitario nazionale”.
“Saranno concertati percorsi di audit e revisioni tra pari, con la collaborazione degli ordini professionali e delle associazioni professionali e sindacali, che possano portare anche all’adozione di sanzioni disciplinari o contrattuali qualora ne venga ravvisata l’opportunità”, specifica il Piano. (Aska)
Costi, quote, prestiti ed interessi. Le scuole europee sono divorate dai bilanci in passivo e…
Negli ultimi anni le gite scolastiche sono diventate sempre più complicate da organizzare e uno…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Direttiva concernente la conferma degli incarichi…
I giovani sopra i 14 anni mostrano un profilo di consumo mediatico e informativo fortemente…
Percorsi di approfondimento a scuola relativi al Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi per…
Un professore di un istituto superiore di Pontedera, in provincia di Firenze, è stato arrestato…