Generale

Iscrizione doppio corso universitario. Criteri generali

Con il decreto n° 930 del 29 luglio 2022 è diventata legge la possibilità di iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente.

Che cosa deve sapere lo studente

Lo studente che decide di iscriversi a due corsi di laurea diversi, anche presso più Università, Scuole o Istituti superiori a ordinamento speciale, deve sapere che:

  • i corsi di studio devono appartenere a classi di laurea o di laurea magistrale diverse;
  • al termine dei corsi conseguono due titoli di studio distinti;
  • i due corsi di studio si differenzieranno fra loro per almeno i due terzi delle attività formative.

Corsi ai quali si può iscrivere

Uno studente oltre a potersi iscrivere a due corsi di laurea, presso istituzioni italiane ovvero italiane ed estere, può iscriversi contemporaneamente a:

  • un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master;
  • un corso di dottorato di ricerca o di specializzazione (ad eccezione dei corsi di specializzazione medica);
  • un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica per il quale si applica l’articolo 7 del d.m. 226/2021, ai sensi del quale la frequenza contestuale di corsi di dottorato e scuole di specializzazione mediche è disciplinata dai regolamenti di autonomia delle singole Università;
  • un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione non medica.

Corsi ai quali non si può iscrivere

Lo studente non può iscriversi contemporaneamente a due corsi di laurea o di laurea magistrale appartenente alla stessa classe, o allo stesso master, anche se di Università, Scuole o Istituti superiori a ordinamento speciale diversi.

Condizioni necessarie

Lo studente che decidesse di iscriversi a due corsi a numero programmato locale, deve essere collocato in posizione utile nelle graduatorie di entrambi i corsi, fermo restante che se uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria, è consentito l’iscrizione a un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza, tranne che la frequenza sia obbligatoriamente prevista per le attività laboratoriali e di tirocinio.

Come conoscere dove esiste la possibilità della doppia iscrizione

Spetta alle singole università, nell’ambito della loro autonomia, diffondere attraverso il proprio sito istituzionale, la possibilità della doppia iscrizione e le altre eventuali iniziative.

Agevolazione dell’iscrizione contemporanea

Per la didattica riservata a particolari categorie di studenti, gli Atenei possono attivare, ad eccezione delle attività pratiche e di laboratorio, servizi aggiuntivi e utilizzare la modalità telematica; fermo restante che gli esami saranno svolti in presenza

Diritto allo studio e benefici

Lo studente, che s’iscrive contemporaneamente a due corsi di studio, può individuare solo una delle due iscrizioni come riferimento per accedere ai benefici previsti dalla normativa quali borse di studio o altro. Per usufruire della maggiorazione dell’importo della borsa di studio, deve mantenere per entrambi i corsi di studio i requisiti di merito previsti. Resta fermo l’esonero, totale o parziale, dal versamento del contributo onnicomprensivo annuale, che si applica a entrambe le iscrizioni, in presenza dei requisiti previsti.

Francesco Di Palma

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024