Con il decreto n° 930 del 29 luglio 2022 è diventata legge la possibilità di iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente.
Lo studente che decide di iscriversi a due corsi di laurea diversi, anche presso più Università, Scuole o Istituti superiori a ordinamento speciale, deve sapere che:
Uno studente oltre a potersi iscrivere a due corsi di laurea, presso istituzioni italiane ovvero italiane ed estere, può iscriversi contemporaneamente a:
Lo studente non può iscriversi contemporaneamente a due corsi di laurea o di laurea magistrale appartenente alla stessa classe, o allo stesso master, anche se di Università, Scuole o Istituti superiori a ordinamento speciale diversi.
Lo studente che decidesse di iscriversi a due corsi a numero programmato locale, deve essere collocato in posizione utile nelle graduatorie di entrambi i corsi, fermo restante che se uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria, è consentito l’iscrizione a un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza, tranne che la frequenza sia obbligatoriamente prevista per le attività laboratoriali e di tirocinio.
Spetta alle singole università, nell’ambito della loro autonomia, diffondere attraverso il proprio sito istituzionale, la possibilità della doppia iscrizione e le altre eventuali iniziative.
Per la didattica riservata a particolari categorie di studenti, gli Atenei possono attivare, ad eccezione delle attività pratiche e di laboratorio, servizi aggiuntivi e utilizzare la modalità telematica; fermo restante che gli esami saranno svolti in presenza
Lo studente, che s’iscrive contemporaneamente a due corsi di studio, può individuare solo una delle due iscrizioni come riferimento per accedere ai benefici previsti dalla normativa quali borse di studio o altro. Per usufruire della maggiorazione dell’importo della borsa di studio, deve mantenere per entrambi i corsi di studio i requisiti di merito previsti. Resta fermo l’esonero, totale o parziale, dal versamento del contributo onnicomprensivo annuale, che si applica a entrambe le iscrizioni, in presenza dei requisiti previsti.
Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…
Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…
La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…