Home Generale Iscrizione scuola, i genitori litigano, il tribunale fa decidere il figlio

Iscrizione scuola, i genitori litigano, il tribunale fa decidere il figlio

CONDIVIDI

Breaking News

March 29, 2025

  • Pullman Torino cade nel Po, autista morto: stava andando a prendere una scolaresca in gita che lo stava aspettando 
  • La ministra Calderone e la “laurea della domenica”: 110 e lode con media di 26, era docente nello stesso ateneo in cui studiava 
  • Valditara: la scuola rende liberi ma serve anche per realizzarsi e trovare lavoro, Veneto capofila da seguire 
  • Indicazioni Nazionali, Galli della Loggia: c’è ostilità a prescindere, non abbiamo detto che solo l’Occidente ha una storia 

Se i genitori litigano, spesso sono i figli a risolvere le questioni, anche in Tribunale. È il curioso caso che arriva da Verona, dove una coppia di genitori separati si è data battaglia sulla scelta della scuola media nella quale iscrivere il figlio.

La mamma premeva per la scuola statale perchè più vicina a casa e perchè avrebbe dato al figlio 11enne la possibilità di coltivare la grande passione per la musica. Il papà invece era favore di un istituto paritario, con un’offerta formativa migliore e la possibilità del tempo pieno.

Dopo ampie discussioni si arrivava così a rivolgersi al Tribunale per trovare una soluzione. Con grande sorpresa, il giudice convocava il ragazzo per ascoltare il suo parere e farlo scegliere. E per il giovane 11enne la scelta migliore era la scuola statale, già frequentata dalle due sorelle maggiori.

Secondo il giudice, il ragazzo, se maturo e responsabile, avrebbe potuto compiere lui stesso la scelta. E in questo caso, l’11enne ha dimostrato la maturità necessaria “esprimendo una esplicita preferenza”.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook