L’inizio del nuovo anno segna anche, come di consueto, la scelta della scuola da frequentare. Per questo motivo, il Ministero dell’istruzione, in collaborazione con Skuola.net, ha in programma due appuntamenti online volti proprio all’orientamento.
I primo evento si terrà mercoledì 13 gennaio alle ore 17:00 in diretta sul profilo Facebook del MI. Interverrà la ministra Azzolina pronta a rispondere a curiosità, dubbi e anche a sfatare falsi miti sul mondo della scuola. Le domande saranno esposte da studenti, dirigenti scolastici ed esperti.
Il secondo appuntamento sarà la prossima settimana e continuerà il format di domande e risposte da parte dei ragazzi. L’obiettivo principale è quello di guidare ragazzi e famiglie nella scelta della scuola, la cui data di scadenza per l’iscrizione è fissata al 25 gennaio.
Al 12 gennaio, ore 12:00, il numero delle iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022 è di 601.284, pari al 39,2% di quelle attese. Le iscrizioni, avviate a partire dal 4 gennaio scorso, si potranno effettuare entro le ore 20:00 del 25 gennaio 2021.
Sul canale Instagram del Ministero dell’Istruzione con l’hashtag #ScegliLaTuaScuola, studenti, docenti e dirigenti scolastici in rappresentanza di Istituti tecnici e professionali e Licei racconteranno giorno per giorno perché hanno scelto o consigliano l’indirizzo di studi che frequentano o in cui insegnano, guidando in questo modo i ragazzi più giovani con la loro testimonianza.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…