Nella giornata di martedì 26 novembre, il MIM ha comunicato che le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2025/2026 si apriranno dalle ore 8.00 dell’8 gennaio alle ore 20.00 del 31 gennaio 2025.
Per iscrivere gli alunni alla prima classe della scuola primaria è necessario che il genitore o chi ne fa le veci deve procedere collegandosi on line sulla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) dove è presente il modulo di domanda da compilare e i relativi allegati. Per accedere comunque è necessario avere una delle seguenti credenziali: SPID, CIE, CNS o Eidas.
Nel caso in cui un genitore dovesse trovare difficoltà a seguire la procedura on line o dovesse essere privo della strumentazione informatica, può rivolgersi alla segreteria della scuola prescelta che provvederà ad aiutarlo nella procedura per l’iscrizione.
Possono iscriversi alla prima classe della primaria i bambini e le bambine che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre del 2025, o nel caso in cui il genitore dovesse decidere di iscrivere il figlio/figlia anticipatamente alla scuola primaria, lo può fare a condizione che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento, quindi entro il 30 aprile del 2026.
Secondo l’Associazione Nazionale Presidi, la legge di bilancio 2025 appena approvata dal Parlamento si presenta…
Giuseppe Valditara, tutte le volte che è intervistato o che rilascia dichiarazioni ai giornali, spesso…
Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…
Jannik Sinner, Il tennista italiano più forte del mondo, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il neoeletto…
I bimbi che entrano nella scuola Primaria, senza mai aver frequentato la scuola d’infanzia, sono…
Un professore di meccanica ed elettronica presso un istituto tecnico è stato aggredito dopo aver…