Alunni

Iscrizione scuola primaria a.s. 2025/26, come compilare la domanda

Nella giornata di martedì 26 novembre, il MIM ha comunicato che le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2025/2026 si apriranno dalle ore 8.00 dell’8 gennaio alle ore 20.00 del 31 gennaio 2025.

Modalità iscrizione scuola primaria

Per iscrivere gli alunni alla prima classe della scuola primaria è necessario che il genitore o chi ne fa le veci deve procedere collegandosi on line sulla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) dove è presente il modulo di domanda da compilare e i relativi allegati. Per accedere comunque è necessario avere una delle seguenti credenziali: SPID, CIE, CNS o Eidas.

Supporto informatico

Nel caso in cui un genitore dovesse trovare difficoltà a seguire la procedura on line o dovesse essere privo della strumentazione informatica, può rivolgersi alla segreteria della scuola prescelta che provvederà ad aiutarlo nella procedura per l’iscrizione.

Età del bambino/bambina

Possono iscriversi alla prima classe della primaria i bambini e le bambine che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre del 2025, o nel caso in cui il genitore dovesse decidere di iscrivere il figlio/figlia anticipatamente alla scuola primaria, lo può fare a condizione che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento, quindi entro il 30 aprile del 2026.

LEGGI LA NOTA E TUTTI GLI ALLEGATI

Redazione

Articoli recenti

Registro elettronico, no pubblicità o servizi commerciali: i chiarimenti del Mim in una nota – PDF

Con la nota 2773 del 4 aprile 2025, come riporta Cisl Scuola, il MIM si…

05/04/2025

Sara Campanella, la madre docente scrive alla sua dirigente: “Aiutami ad entrare in tutte le scuole, vivrò solo per educare”

Il femminicidio di Sara Campanella, 22enne accoltellata a morte lo scorso 31 marzo per strada…

05/04/2025

Uccide il padre per difendere la madre, Crepet: “Genitori che ascoltano Mozart non vengono uccisi. Approcci educativi falliti”

Ha scioccato tutti la notizia relativa ad un diciannovenne che ha ucciso il padre violento…

05/04/2025

Un padre: nessuna famiglia è al sicuro. A 14 anni col coltello scuola

Al Corriere della Sera parla il genitore di un ragazzino violento che dichiara: “Mio figlio,…

05/04/2025

Graduatorie interne, come vengono riconosciuti gli anni all’estero in sede disagiata?

Dal 26 marzo e comunque entro il 9 aprile, i dirigenti scolastici dovranno pubblicare le graduatorie…

05/04/2025