Categorie: Generico

Iscrizioni 2009/2010: Uil-Scuola ne chiede il rinvio

Il ritardo con cui l’Amministrazione scolastica sta procedendo in materia di regolamenti previsti dall’articolo 64 della legge 133 incomincia a destare qualche preoccupazione.

La situazione non è per nulla facile, soprattutto se si pensa che fra poco più di un mese le scuole dovranno iniziare a proporre alle famiglie il Piano dell’offerta formativa di massima per il 2009/2010.
Nelle scuole primarie e nella secondaria di primo grado il problema è particolarmente sentito.
Nella primaria si aggiunge anche la questione del “maestro unico”: le classi a 24 ore ci saranno davvero?  le scuole dovranno attivarle obbligatoriamente, come sostengono alcuni, o solamente su richiesta delle famiglie, come sostengono altri (e come autorevolmente dichiarato in Parlamento persino dalla relatrice di maggioranza sul “decreto Gelmini” Valentina Aprea)?
Considerato la situazione di pesante incertezza, Uil Scuola, in un comunicato ufficiale, suggerisce di “spostare la data delle pre-iscrizioni per dare certezze alle famiglie e agli studenti e permettere decisioni e delibere da parte delle scuole che debbono presentare i piani dell’offerta formativa e per consentire un efficace orientamento degli studenti da parte di scuole e insegnanti”
“Riceviamo molte telefonate da parte di insegnanti, dirigenti scolastici e genitori che dovranno iscrivere i figli al ciclo di studi successivo, perché non sanno quale sarà l’assetto, nel prossimo anno scolastico, delle prime classi nei vari ordini di scuola” spiega il segretario nazionale Massimo Di Menna.
“E così – conclude Uil-Scuola – si aggiunge confusione ad incertezza e preoccupazione. Sarebbe quindi opportuno che l’Amministrazione compisse un atto di responsabilità”.
Difficile dire se il Ministero accoglierà il suggerimento della Uil-Scuola, ma resta il fatto che il problema evidenziato dal sindacato di Di Menna è assolutamente reale e sarebbe buona cosa se venisse affrontato e risolto in tempi rapidi.
Reginaldo Palermo

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024