Alunni

Iscrizioni 2019, personalizzazione e pubblicazione del modulo entro il 3 gennaio

L’avvio delle iscrizioni è sempre un momento delicato che impegna non solo le famiglie nella scelta delle scuole, ma anche le scuole stesse in una serie di adempimenti propedeutici. Tra questi, la personalizzazione e pubblicazione del modulo on-line.

Tutte queste operazioni sono illustrate, per le iscrizioni all’a.s. 2019/2020, nella nota prot. n. 2427 del 7 dicembre 2018.

La prima operazione da compiere è la predisposizione del modulo di iscrizione (personalizzazione) dal 10 dicembre 2018 al 3 gennaio 2019.

Il modello della domanda di iscrizione può essere personalizzato a partire da quello predisposto nell’anno precedente. Le scuole, tramite la funzione “Importa modulo anno precedente”, possono recuperare l’ultimo modello personalizzato e apportare eventuali modifiche con la funzione “Personalizza il modulo d’iscrizione”. In questo caso è possibile aggiungere le voci del “catalogo alunni” e “catalogo famiglia” e richiedere ulteriori notizie utilizzando la funzione “Ulteriori Informazioni da richiedere alla famiglia”.

In merito a queste ulteriori informazioni, il Miur ribadisce che non possono essere indicate come obbligatorie, devono essere adeguatamente motivate in modo che sia evidente l’indispensabilità delle informazioni richieste rispetto a ciascuna finalità perseguita, devono essere pertinenti e non eccedenti rispetto allo specifico obiettivo.

Successivamente alla personalizzazione, la scuola verifica il modulo e procede alla sua pubblicazione.

Come per lo scorso anno le scuole avranno la possibilità di effettuare il test sul proprio modello personalizzato, simulando l’iscrizione on line così come avviene per l’utente famiglia, per valutare l’idoneità e la completezza del modello predisposto.

La pubblicazione del modello personalizzato, anche se non modificato, deve essere effettuata entro il 3 gennaio 2019.

Nel caso in cui la scuola statale non abbia proceduto alla pubblicazione del modello entro il 3 gennaio 2019, si procederà in automatico con la pubblicazione del modello di base nella giornata del 4 gennaio 2019.

Per quanto riguarda le famiglie, ricordiamo che possono resistrarsi al sito Iscrizioni on-line dal 27 dicembre 2018 al 31 gennaio 2019, mentre possono trasmettere il modulo per l’iscrizoone dal 7 al 31 gennaio 2019.

 

Lara La Gatta

Articoli recenti

Covid luglio 2024, impennata di casi: inizio anno scolastico poco sereno? Ecco chi è rischio secondo l’esperto

In questi giorni si parla moltissimo di un'impennata di casi di Covid-19 soprattutto dopo alcuni…

23/07/2024

Il mutuo insegnamento può trasformare un gruppo di alunni e alunne difficili da gestire in una classe attiva e solidale?

Quante volte, in classe, abbiamo assistito a ripicche, a competizione, ad alunni e alunne che…

23/07/2024

Giffoni, presentato film sul “ragazzo dai pantaloni rosa” suicida per bullismo. L’attrice Claudia Pandolfi si commuove

Una tragedia immane che è diventata film: si intitola "Il ragazzo dai pantaloni rosa" la…

23/07/2024

Liceo Made in Italy, il Consiglio dei Ministri approva il quadro orario degli insegnamenti

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha…

23/07/2024

Intelligenza Artificiale nelle scuole, cittadinanza digitale e formazione per i docenti: cosa prevede il documento della Strategia Italiana per l’IA 2024-2026

A pochi giorni dalla pubblicazione dell’AI Act sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e dall’inizio delle…

23/07/2024

Compleanno Mattarella, arrivano gli auguri di Valditara. Barbacci (Cisl): “Grazie per la sensibilità dimostrata verso la scuola”

Oggi l'Italia celebra il compleanno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nato il 23 luglio…

23/07/2024