L’anno solare sta finendo e per un milione e 600 mila famiglie arriva il tempo della scelta della nuova scuola dei propri figli. Nel mese di gennaio, dal 4 al 25, con registrazione dal 19 dicembre, si aprirà la finestra ufficiale delle nuove iscrizioni. Per facilitare questa scelta non sempre facile, gli istituti aprono le porte ai genitori, i quali si possono rendere conto dell’offerta formativa e del tipo di scuola che i figli andranno fruire. Quest’anno, abbiamo detto, a causa del perdurare del Covid-19 l’open day si fa a distanza.
Le scuole hanno saputo cogliere la sfida e si sono organizzate, in alcuni casi, con dei veri e propri tour virtuali dell’istituto: dal divano di casa, le famiglie in questi giorni hanno la possibilità di visitare aule, biblioteca, laboratori.
Si arriva a creare dei veri e propri Saloni dell’Orientamento, eventi di più ampio respiro che mirano a far conoscere l’offerta scolastica e formativa presente sul territorio e consentono di confrontarsi con orientatori ed esperti.
Proprio nell’ambito del ‘S@lone dell’ orientamento I e II ciclo’ del VII Municipio, a Roma è stata proposta, riadattata al tempo del Covid-19, l’iniziativa ‘Mamm@, ho finito le medie!’, realizzata dall’assessorato municipale alle Politiche educative e scolastiche nell’ambito della Comunità educante diffusa del Municipio VII, in collaborazione con il servizio informagiovani e il dipartimento di innovazione digitale di Roma capitale.
Sempre in collaborazione con gli orientatori del servizio Informagiovani Roma, le #scuole #secondarie di I e di II grado del territorio municipale, è stata attivata una modalità DaD dell’evento attraverso la piattaforma telematica ufficiale di Roma Capitale.
In pratica, l’evento tradizionale è stato trasformato in un maxi Open Day a distanza, attraverso il quale centinaia di famiglie “incontrano” decine di scuole da remoto.
“Non potendo accogliere le nostre ragazze, i nostri ragazzi e le loro famiglie nella sala di rappresentanza del Municipio – ha detto Elena De Santis, assessore Scuola, Cultura, Sport e Politiche giovanili del Municipio VII – abbiamo voluto fortemente poterli far entrare nel sistema ufficiale della nostra amministrazione e per questo desideriamo ringraziare lo staff del Dipartimento di trasformazione digitale che ci ha assistiti per rendere tutto ciò possibile”.
“Abbiamo individuato con il loro preziosissimo lavoro, insieme a quello del personale del partner tecnologico, le soluzioni necessarie a superare le difficoltà (veramente tante) e oggi abbiamo potuto realizzare il primo evento di questo genere attraverso i canali ufficiali di Roma Capitale”, ha concluso De Santis.
Dopo l’anteprima di sabato scorso, con oltre venti strutture presenti, l’evento ufficiale rivolto a tutte le “terze medie” si terrà sabato 5 dicembre, dalle 10.00 alle 13.00. A breve le scuole e le famiglie riceveranno tutte le notizie utili per poter partecipare all’evento live.
Nel frattempo, è stata allestita un’apposita sezione del sito della Comunità educante diffusa del Municipio VII per presentare tutte le scuole superiori che partecipano all’iniziativa:
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…