Può capitare che, ad iscrizione già avvenuta (o prima dell’avvio delle lezioni o nei primi mesi dell’anno scolastico) alla prima classe di un’istituzione scolastica o formativa, lo studente cambi idea sulla scuola scelta e decida di optare per un altro indirizzo o altra istituzione scolastica o formativa.
Pertanto, qualora gli interessati chiedano, a iscrizione già avvenuta, di norma entro il 30 novembre 2023, di optare per altro indirizzo o altra istituzione scolastica o formativa, la relativa motivata richiesta deve essere presentata sia al dirigente scolastico della scuola di iscrizione sia a quello della scuola di destinazione.
In caso di accoglimento della domanda di iscrizione da parte del dirigente della scuola di destinazione, il dirigente della scuola di prima iscrizione è tenuto a inviare il nulla osta all’interessato e alla scuola di destinazione.
Nelle ipotesi di iscrizioni tardive, gli Uffici di ambito territoriale degli Uffici Scolastici Regionali supportano il dirigente scolastico nell’individuazione di altra istituzione scolastica di destinazione nei casi di impossibilità ad accogliere l’iscrizione per motivi di incapienza delle classi.
Nella circolare sulle iscrizioni all’a.s. 2023/24, il MIM ricorda anche che alcuni allievi, ad esempio i figli di genitori che svolgono attività di tipo itinerante, in particolare i lavoratori dello spettacolo viaggiante, potranno richiedere più volte il trasferimento di iscrizione.
Il trasferimento non deve comunque mai comportare l’attivazione di nuove classi con maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato.
Tutte le rettifiche nell’Anagrafe nazionale degli alunni sono curate dalla scuola di destinazione.
La famiglia (o lo studente, se maggiorenne) deve presentare una domanda al Dirigente Scolastico della scuola in cui intende trasferirsi, spiegando i motivi della richiesta di trasferimento.
Dopodiché, verificata la possibilità di essere accolto nella nuova scuola, deve presentare al Dirigente Scolastico della scuola frequentata una domanda documentata di rilascio di nulla osta di passaggio tra scuole. Questo documento è essenziale per consentire l’iscrizione nel nuovo istituto.
In seguito, la scuola di provenienza invia la documentazione alla scuola di arrivo scelta.
Il nulla osta, se debitamente motivato, non può essere negato.
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…