Iscrizioni a.s. 2012/2013, dall’Usr Lombardia indicazioni preliminari

Innanzitutto, la nota dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia affronta il “limite all’accoglimento delle iscrizioni”, precisandoche il numero degli studenti iscritti non può costituire per una scuola “una variabile indipendente rispetto alla qualità del servizio erogato”; invece, “ciascun dirigente scolastico e ciascun consiglio di istituto dovrebbero individuare quale sia il numero massimo di studenti annualmente accoglibili, non soltanto con riferimento agli spazi fisici delle aule, ma anche e soprattutto rispetto alle dotazioni strutturali (palestre, laboratori, biblioteche) e alla strumentazione didattica, anche di tipo multimediale”.
Poi, la nota entra nel merito dei modelli orari dell’offerta formativa del primo ciclo di istruzione, chedovrà essere coerente con quanto previsto dal D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89; pertanto, all’atto dell’iscrizione, i genitori degli alunni potranno liberamente esprimere un’opzione in merito a tutti i diversi modelli orari previsti dall’ordinamento, scegliendo tra: 25, 40 o sino a 50 ore settimanali per la scuola dell’infanzia; 24, 27, sino a 30 ore o 40 ore settimanali per la scuola primaria; 30, 36 o sino a 40 ore settimanali per la scuola secondaria di I grado”.
Precisa l’Usr Lombradia:L’offerta delle sopra elencate opzioni costituisce per le istituzioni scolastiche un obbligo ineludibile rispetto alle famiglie; non sono da ritenere legittime scelte che, a qualunque titolo, privilegino un modello orario rispetto al quadro ordinamentale complessivamente inteso.I dirigenti scolastici avranno cura di informare le famiglie in merito al fatto che le richieste dovranno essere vagliate in relazione ai vincoli numerici previsti per la formazione delle classi e ai limiti di organico assegnati e, dunque, non necessariamente potranno essere soddisfatte”.

Altri due capitoli della nota riguardano l’insegnamento della religione cattolica e l’importanza delle informazioni alle famiglie.

La nota prot. AOODRLO R.U. 13623 è riportata negli allegati della colonna “Approfondimenti”.

Redazione

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024