Ci sarà tempo fino al 30 gennaio 2023 per presentare domanda on-line per le iscrizioni alle classi prime dalla primaria alla secondaria di secondo grado.
L’istanza va presentata attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/, il portale riferito alle iscrizioni all’a.s. 2023/24, con indicazioni pratiche e video.
Le famiglie possono abilitarsi, utilizzando una delle seguenti identità digitali:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CIE (Carta di identità elettronica)
- eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Il portale contiene anche una serie di FAQ. Alcune riguardano la situazione dei genitori separati/divorziati.
I genitori separati/divorziati possono fare l’iscrizione on line?
Sì. La richiesta di iscrizione deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori, indipendentemente dalla situazione di separazione e divorzio e a prescindere dalla tipologia di affidamento. Il modulo on line recepisce le disposizioni sulla “Responsabilità genitoriale” e richiede che il genitore che compila la domanda dichiari di aver effettuato la scelta della scuola con il consenso dell’altro genitore.
In caso di genitori separati chi deve compilare la domanda?
Le decisioni di maggiore interesse per i figli, come quelle relative all’istruzione e all’educazione, devono essere sempre condivise dai genitori. Per questo l’iscrizione può essere effettuata indistintamente da uno dei due genitori ma è necessario che il genitore che compila la domanda di iscrizione dichiari di avere scelto la scuola in accordo con l’altro genitore. Nel modulo di iscrizione on line questa dichiarazione viene effettuata apponendo un flag obbligatorio in una specifica casella. Anche nel modello cartaceo, utilizzato per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, è prevista una specifica dichiarazione che deve essere sottoscritta dal genitore che presenta la domanda.