Dal 9 al 30 gennaio le famiglie potranno presentare la domanda per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2023/24.
Prima dell’avvio delle iscrizioni, le segreterie scolastiche saranno impegnate in tutte le attività propedeutiche, comprese la personalizzazione e pubblicazione del modulo.
Il modello della domanda di iscrizione può essere personalizzato a partire da quello predisposto nell’anno precedente tramite la funzione “Importa modulo anno precedente”.
Con “PERSONALIZZA MODULO” è possibile apportare eventuali modifiche ed aggiungere le voci del “catalogo alunni” e “catalogo famiglia”.
Con la funzione “Ulteriori Informazioni da richiedere alla famiglia” la scuola può chiedere informazioni aggiuntive e non obbligatorie ma che siano:
- pertinenti e non eccedenti rispetto allo specifico obiettivo, finalizzato all’accoglimento delle domande di iscrizione e all’eventuale attribuzione di precedenze o punteggi nelle graduatorie/liste di attesa, definite con apposita delibera dal Consiglio d’istituto;
- adeguatamente motivate, in modo che sia evidente l’indispensabilità delle informazioni richieste rispetto a ciascuna finalità perseguita; tale motivazione viene visualizzata al momento della compilazione on line da parte delle famiglie.
Una volta pubblicato il modulo di iscrizione, i criteri di precedenza adottati dalla scuola sono visualizzati anche sul portale “Scuola in chiaro”.
Questa operazione è possibile da oggi, 12 dicembre, fino al 4 gennaio. Se le scuole non procedono alla personalizzazione e/o pubblicazione del modulo, il 5 gennaio sarà visualizzato in automatico il modulo di base.