Personale

Iscrizioni a.s. 2024/25, le scuole devono pubblicare il modulo personalizzato entro il 15 gennaio [NOTA]

Le iscrizioni al prossimo anno scolastico potranno avvenire, da parte delle famiglie, dal 18 gennaio 2024 e fino al 10 febbraio 2024. Ma prima le scuole saranno impegnate in tutta una serie di attività propedeutiche, tra le quali la personalizzazione e pubblicazione del modulo.

Come fare?

Sul portale SIDI sono disponibili per le istituzioni scolastiche due link:

  • “Iscrizioni on Line (Personalizza Modulo)” da utilizzare per la personalizzazione del modello;
  • “Iscrizioni on Line (Supporto alle famiglie)” da utilizzare, durante il periodo delle iscrizioni, per inserire le domande per conto delle famiglie prive di strumentazione informatica. Tale funzione è disponibile, sia per le scuole sia per i CFP, accedendo con l’utenza dell’impiegato di segreteria, all’area SIDI di Gestione Alunni – Gestione Iscrizioni.

Il modello della domanda di iscrizione può essere personalizzato a partire da quello predisposto nell’anno precedente tramite la funzione “Importa modulo anno precedente”.

Con “Personalizza modulo” è possibile apportare eventuali modifiche ed aggiungere le voci del “catalogo alunni” e “catalogo famiglia”.

Con la funzione “Ulteriori Informazioni da richiedere alla famiglia” la scuola può chiedere informazioni aggiuntive e non obbligatorie ma che siano:

  • pertinenti e non eccedenti rispetto allo specifico obiettivo, finalizzato all’accoglimento delle domande di iscrizione e all’eventuale attribuzione di precedenze o punteggi nelle graduatorie/liste di attesa, definite con apposita delibera dal Consiglio d’istituto;
  • adeguatamente motivate, in modo che sia evidente l’indispensabilità delle informazioni richieste rispetto a ciascuna finalità perseguita; tale motivazione viene visualizzata al momento della compilazione on line da parte delle famiglie.

Una volta pubblicato il modulo di iscrizione, i criteri di precedenza adottati dalla scuola sono visualizzati anche in “Scuola in chiaro”.

Quali scadenze?

La pubblicazione di ciascun modello personalizzato deve avvenire, improrogabilmente, entro il 15 gennaio 2024. Se la scuola non ha pubblicato il modello, il 16 gennaio il MIM procederà, in automatico, alla pubblicazione del modello di base non personalizzato.

LA NOTA

Lara La Gatta

Articoli recenti

Alunna di 8 anni abusata ripetutamente da un collaboratore scolastico scuola. L’uomo è stato rinviato a giudizio

Una notizia che ha dell'orrore. In una scuola elementare di un comune in provincia di…

08/11/2024

Carolina Crescentini: “Ho sbagliato indirizzo al liceo. Mi rendo conto però che alcune cose mi sono state spiegate male”

L'attrice Carolina Crescentini, insieme ad Alex Britti è stata ospite del professore di fisica Vincenzo Schettini, volto del…

08/11/2024

GPS, chi consegue l’abilitazione entro il 2024 potrà inserirsi nel 2025 o aspetterà il biennio 26/28? Risponde l’esperto

Nel corso della diretta della Tecnica risponde live di giovedì 7 novembre insieme agli esperti…

08/11/2024

Alex Britti: “Sono stato bocciato alle medie però conoscevo bene Pirandello. Per me la cultura non era ciò che dicevano scuola”

Il celebre cantante Alex Britti è stato ospite del professore di fisica Vincenzo Schettini, volto…

08/11/2024

Bonus Natale 2024, cosa succede se non si fa richiesta? Si perde il diritto al beneficio? FAQ

Con un avviso pubblicato in data 7 novembre, NoiPA ha comunicato che è online da…

08/11/2024

Compiti casa, Crepet: “Fallimento della scuola, meglio giorni più lunghi. Se fossi un docente consiglierei film violenti”

Il sociologo e psichiatra Paolo Crepet ha parlato ai microfoni de Il Corriere della Sera…

08/11/2024