Home Generale Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia anno scolastico 2025/2026, chi può iscriversi...

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia anno scolastico 2025/2026, chi può iscriversi e con quale modalità

CONDIVIDI

La scuola dell’infanzia accoglie i bambini e le bambine di età compresa fra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre del 2025; possono inoltre essere iscritti, su richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, i bambini e le bambine che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026. I bambini e le bambine che compiono i tre anni oltre il 30 aprile, in nessun caso possono essere iscritti anche in presenza di disponibilità di posti.

Iscrizione

L’iscrizione alla scuola dell’infanzia può essere effettuata, dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale, in modalità cartacea dall’8 al 31 gennaio 2026, in modalità cartacea, dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale, presentando la domanda, fornita dalla scuola prescelta, compilata in ogni sua parte.

Eccedenze numero iscrizioni

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2025, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di circolo o d’istituto della scuola prescelta (es. la residenza nel comune dove opera la scuola, o altri criteri.)

Iscrizioni bambini e bambine “anticipini”

I bambini e le bambine che compiono i tre anni entro il 30 aprile del 2026 possono essere iscritti alle seguenti condizioni:
• Disponibilità di posti
• Assenza di lista d’attesa
• Disponibilità dei locali e loro agibilità in relazione all’età dei bambini e alle bambine inferiore ai tre anni.
Oltre a una valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, sia dei tempi sia delle modalità dell’accoglienza.

Orario di funzionamento

Le sezioni di scuola dell’infanzia normalmente funzionano per 40 ore settimanali, fermo restante che su richiesta delle famiglie l’orario può essere ridotto a 25 ore settimanali. L’orario settimanale delle attività didattiche può essere elevato a 50 ore, con la presenza di due insegnanti per garantire il funzionamento in orario sia mattutino sia pomeridiano.