Categorie: Generico

Iscrizioni: altri chiarimenti

Non si fermano i quesiti e i relativi chiarimenti sulle iscrizioni all’a.s. 2013/2014.
Con la nota prot.n. 375 del 25 gennaio 2013 il Miur ha informato che è disponibile sul portale SIDI nell’Area Alunni – Gestione Alunni la nuova funzione “Gestione iscrizioni”, che consente alle scuole di visualizzare sia le domande ricevute sia di verificare lo stato di iscrizione dei propri alunni frequentanti le classi conclusive.
Inoltre, alla voce “Gestione domande ricevute” è possibile visualizzare le domande compilate dalle famiglie, ed eventualmente restituirle alle famiglie stesse per effettuare le necessarie rettifiche.
Fatte queste premesse, i chiarimenti riguardano gli alunni non in regola con il permesso di soggiorno, l’iscrizione di più figli e l’iscrizione di alunni figli di genitori non coniugati.
Con riferimento agli alunni stranieri, il Miur ribadisce che anche in mancanza dei documenti prescritti, la scuola deve comunque iscrivere il minore straniero, poiché la posizione di irregolarità non influisce sull’esercizio del diritto all’istruzione. Sarà dunque la scuola a provvedere alla iscrizione on line degli studenti stranieri ancora non in regola con il permesso di soggiorno, inserendo i dati anagrafici nella procedura delle iscrizioni on line, con le stesse modalità previste per l’aggiornamento dell’Anagrafe nazionale alunni. La stessa procedura sarà adottata per i minori interessati da adozioni internazionali non ancora perfezionate.
Riguardo all’iscrizione di più figli, le famiglie non devono registrarsi più volte e il codice di accesso rilasciato serve per presentare tutte le domande di iscrizione necessarie.
Infine, nel caso di genitori non coniugati è possibile indicare nel modulo di iscrizioni on line l’“affido congiunto” senza dover necessariamente selezionare l’opzione “divorziato/separato”.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024