Alunni

Iscrizioni alunni 2020, se si cambia idea dopo aver inviato la domanda?

Può capitare che, una volta trasmessa la domanda di iscrizione ad una scuola che a sua volta l’ha accettata, lo studente cambi idea e voglia iscriversi ad un altro istituto.

Questa operazione è possibile ed è illustrata in uno specifico paragrafo della Circolare n. 22994 del 13 novembre sulle iscrizioni all’a.s. 2020/2021, dedicato al trasferimento di iscrizione.

Le istituzioni scolastiche devono consentire alle famiglie e agli studenti di scegliere liberamente il corso di studi ritenuto più confacente alle attitudini e alle aspirazioni del minore.

Quindi, qualora gli interessati chiedano, a iscrizione avvenuta alla prima classe di un’istituzione scolastica e prima dell’inizio oppure nei primi mesi dell’anno scolastico, di optare per altro indirizzo o altra istituzione scolastica o formativa, la relativa motivata richiesta deve essere presentata sia al dirigente scolastico della scuola di iscrizione sia a quello della scuola di destinazione.

In caso di accoglimento della domanda di iscrizione da parte del dirigente della scuola di destinazione, il dirigente deUa scuola di prima iscrizione è tenuto a inviare il nulìa osta all’interessato e alla scuola di destinazione.

In proposito, il Miur ricorda che ci sono anche dei casi particolari, come figli di soggetti che svolgono attività di tipo itinerante, in particolare i lavoratori dello spettacolo viaggiante: in queste situazioni sono possibili più richieste di trasferimento di iscrizione.

Ovviamente, il trasferimento di iscrizione non deve comportare l’attivazione di nuove classi con maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato.

Le conseguenti rettifiche nell’Anagrafe nazionale degli alunni – conclude il Miur – sono curate dalla scuola di destinazione.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Valditara scrive ai ragazzi di terza media: “Intraprendete percorsi capaci di trasformare vocazioni in progetti reali”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024

Telefono Azzurro, in 21 anni violenze più evolute sui minori, anche attraverso il digitale. Incremento dei genitori tra gli abusanti

In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…

18/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, Federica Pellegrini: “Educare le nuove generazioni. Contribuirò con tutta me stessa”

Lunedì 18 novembre nella Sala della Regina di Montecitorio si svolge la “Presentazione della Fondazione Giulia…

18/11/2024

Posizioni economiche Ata, i passaggi verticali: risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

18/11/2024

Bonus Natale, se entrambi i genitori ne hanno diritto chi deve fare domanda? Serve indicare il codice fiscale del coniuge anche se non è carico?

La richiesta del Bonus Natale, in caso di coniugi entrambi potenziali beneficiari, dovrà essere effettuata…

18/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, il padre Gino: “Educare per produrre un cambiamento”

Si è svolto oggi, lunedì 18 novembre, presso la Sala della Regina di Montecitorio, la “Presentazione…

18/11/2024