C’è un piccolo giallo sulle iscrizioni al primo anno della scuola primaria.
Nel comunicato del Miur si legge infatti: “Le domande di iscrizione si compilano solo on line. I genitori iscriveranno alla prima classe i bambini che compiranno sei anni di età entro il 31 dicembre 2020. Sono accettate le iscrizioni, in caso di disponibilità di posti, anche degli alunni che compiranno i sei anni nei quattro mesi successivi, quindi entro il 30 aprile 2021”.
In altre parole sembra che i bambini nati dal 1° gennaio al 30 aprile possano iscriversi solo se ci sono posti disponibili.
Ma, la circolare dice una cosa diversa:
“I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
– iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2020;
– possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2020 ed entro ii 30 aprile 2021.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2021″.
Come si vede la circolare non pone nessun vincolo e prevede che le iscrizioni dei bambini “anticipatari” vengano trattate esattamente come le altre.
Ovviamente la discordanza fra il comunicato e la circolare va risolta nel senso che fa testo la circolare, tuttavia non sarebbe male se il Ministero fornisse un chiarimento in modo da evitare equivoci e contenziosi.
In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…
In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…
Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…