Categorie: Generico

Iscrizioni: download dei dati

Si aggiungono ai precedenti ulteriori chiarimenti sulla terza fase delle iscrizioni all’a.s. 2013/14. Questa volta con la nota prot. n. 651 del 14 marzo 2013 il Miur spiega come effettuare il download dei dati.
Sono disponibili tre diversi tipi di scarico dei dati contenuti nei modelli di iscrizione verso i sistemi locali di gestione degli Alunni.
I tre flussi scaricabili hanno tre diversi livelli di dettaglio:
  • set minimo di dati (Dati Alunni): vengono esportati i dati minimi di iscrizione, tra i quali l’utenza che ha registrato la domanda di iscrizione ed i dati di contatto del familiare dell’iscritto;
  • set intermedio di dati (Dati Alunni/Famiglia): in aggiunta ai dati previsti nella tipologia precedente, vengono esportati i dati dei genitori/tutori/affidatari ed i dati forniti nelle sezioni obbligatorie previste nel modulo della domanda di iscrizione;
  • set completo di dati (Dati Alunni/Famiglia/Scuola): in aggiunta ai dati previsti nella tipologia precedente, vengono esportati i dati forniti nelle sezioni facoltative previste nel modulo della domanda di iscrizione alla scuola, quali ad esempio l’adesione ai servizi offerti dalla scuola.
La scuola potrà scegliere la tipologia di download dati desiderata, in funzione delle proprie esigenze di elaborazione e di utilizzo dei dati estratti nei sistemi locali.
Per ottenere il download dei dati è necessario effettuare una prenotazione indicando la tipologia di flusso desiderata. Può essere selezionata solo una tipologia di download per volta e per poter effettuare una nuova prenotazione è necessario attendere la conclusione dell’elaborazione precedente (indicatore verde/rosso).
Il giorno successivo, i dati estratti, contenuti in un file in formato compresso, saranno scaricabili dalla segreteria scolastica. Tale file rimane a disposizione della scuola sul SIDI per quattro giorni. L’attività di prenotazione può essere ripetuta più volte.
Per le scuole che utilizzano il pacchetto ministeriale SISSI, la funzione di importazione iscrizioni sarà disponibile a partire dal 25 marzo.
Per le scuole che utilizzano altri pacchetti locali riceveranno comunicazioni dai fornitori in merito ai tempi e alle modalità di importazione.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024