Categorie: Personale

Iscrizioni, entro il 20 gennaio la pubblicazione del modello da parte delle scuole

Dopo avere testato il modello personalizzato, le scuole devono provvedere alla sua validazione e successiva pubblicazione.

Il tutto dovrà avvenire entro il 20 gennaio, in tempo utile per l’apertura delle funzioni per le famiglie, dal 22 gennaio.

Come illustrato nella Smart Guide del Miur, conclusa la procedura per la personalizzazione del modulo d’iscrizione, è necessario che la scuola effettui la validazione del modulo, sia che lo abbia modificato sia che si utilizzi il modulo di base predisposto dal Ministero. La validazione, operazione obbligatoria che precede la pubblicazione di un modulo, richiede di visionare il modulo di iscrizione finale per verificarne la correttezza.

Dopo la validazione del modulo d’iscrizione, è necessario effettuare la sua pubblicazione entro la data suindicata.

Se il modulo personalizzato dalle scuole statali non viene pubblicato entro questa data (anche se validato), il sistema provvede alla pubblicazione automatica del modello base predisposto dal Miur.

 

{loadposition bonus}

 

Anche dopo la sua pubblicazione, ma comunque sempre entro il 20 gennaio, è possibile correggere un modulo già pubblicato, utilizzando la funzione “annulla” presente nella stessa area della funzione “pubblica”, se le funzioni per la personalizzazione sono ancora aperte. Nel periodo in cui, invece, le funzioni per la personalizzazione sono chiuse (dal 21 gennaio il sistema impedisce alla scuola l’annullamento), occorre chiedere all’Amministrazione la disponibilità del modulo già pubblicato, per poterlo aggiornare. L’Amministrazione, sulla base delle singole situazioni, valuterà se è possibile procedere. Nel caso in cui la scuola venga riabilitata alle funzioni di personalizzazione deve procedere con rapidità all’aggiornamento, quindi validare e pubblicare nuovamente il modulo.

Se la scuola non ha ancora ricevuto domande d’iscrizione da parte delle famiglie, è possibile eseguire gli aggiornamenti in tutte le componenti del modulo; se, al contrario, sono già pervenute domande d’iscrizione con il precedente modulo, la scuola può inserire nuove voci, ma non può aggiornare e/o cancellare quelle già precedentemente inserite.

Nel periodo che intercorre tra lo sblocco eseguito dall’Amministrazione e la pubblicazione del nuovo modulo modificato da parte della scuola, le famiglie non possono presentare domanda d’iscrizione per la scuola interessata.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Lara La Gatta

Articoli recenti

Scuola: 335 milioni per potenziare le palestre, il 72% dei fondi al Mezzogiorno

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato un piano di investimento di…

15/11/2024

Eduscopio 2024, quali scuole superiori preparano al meglio all’Università e al mondo del lavoro? Il 21 novembre gli esiti

Le scuole secondarie di secondo grado preparano adeguatamente agli studi universitari o al lavoro dopo…

15/11/2024

Studente si sente male in palestra, lo salva la prof di educazione motoria: “Per fortuna abbiamo infarinatura di primo soccorso”

Una storia che poteva finire molto peggio. Uno studente di tredici anni è stato colto…

15/11/2024

Spari salve contro “i cattivi” in un asilo, bimbi in lacrime: genitori inferociti dopo la dimostrazione della Polizia Municipale

Un fatto molto particolare quello che è successo in una scuola dell'infanzia di Palermo. Come…

15/11/2024

Lavoretti di Natale in classe: cartolina magica con Babbo Natale

In collaborazione con Maestrainbluejeans, creiamo una cartolina speciale con Babbo Natale! Un lavoretto divertente e…

15/11/2024

Nuove posizioni economiche personale ATA: requisiti, domanda e procedura prevista per l’attribuzione

Con il decreto 140 del 2024, in riscontro a quanto previsto dall’art. 52 del CCNL…

15/11/2024