Categorie: Alunni

Iscrizioni, faq su come registrarsi e come presentare la domanda

Dal 15 gennaio sono aperte le funzioni per le famiglie per effettuare la registrazione al sito Iscrizioni on-line. Dal 22 sarà invece possibile presentare la domanda di iscrizione.

Le famiglie avranno un mese di tempo, dato che le funzioni saranno disattivate il 22 febbraio.

Ma come si effettua la registrazione? Quali sono le modalità per presentare la domanda? E cosa succede dopo l’inoltro?

La procedura sul sito Iscrizioni on-line è spiegata passo passo ed anche con una serie di faq il Miur risponde alle domande più frequenti e spiega come comportarsi in casi particolari, come il caso di alunni stranieri o di figli adottivi o di genitori separati.

Le abbiamo raccolte tutte e le riportiamo di seguito.

 

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COME REGISTRARSI

  • A cosa serve la registrazione?
    La registrazione serve per ottenere le credenziali di accesso al servizio delle Iscrizioni on line.
  • Quando sarà possibile eseguire la registrazione?
    Sarà possibile effettuare la registrazione alcuni giorni prima dell’avvio delle iscrizioni on line a partire dal 22 gennaio 2016.
  • Come si fa la registrazione?
    Occorre cliccare sul pulsante “Registrati”, posto in alto a destra nella pagina www.iscrizioni.istruzione.it e compilare il modulo di registrazione. La corretta procedura della registrazione è descritta nella Guida rapida di cui si consiglia la lettura.
  • Per la registrazione posso utilizzare una qualunque casella di posta elettronica?
    Sì (ad eccezione “@istruzione”). Si precisa, però, che lo stesso indirizzo di posta elettronica non può essere riutilizzato per un’altra registrazione.
  • Sono un genitore insegnante in possesso della casella di posta elettronica istituzionale “@istruzione”. Posso registrarmi con questa casella?
    No, la casella di posta elettronica istituzionale non può essere utilizzata a causa di vincoli tecnici. Per la registrazione occorre utilizzare pertanto una diversa casella di posta elettronica.
  • Lo scorso anno mi sono registrato a Iscrizioni on line per iscrivere mio figlio. Ho conservato le credenziali (nome utente e password), posso utilizzarle quest’anno per iscrivere l’altro mio figlio?
    No. Le credenziali ottenute con la registrazione lo scorso anno non sono più valide. Occorre eseguire una nuova registrazione.
  • Ho più di un figlio da iscrivere a scuola, devo fare tante registrazioni quanti sono i figli da iscrivere?
    No. Con le stesse credenziali ottenute con la prima registrazione può iscrivere tutti i suoi figli.
  • Una volta registrato, quando riceverò il nome utente per accedere al servizio Iscrizioni on line?
    Il sistema genera un’utenza in automatico e la invia alla casella di posta elettronica comunicata immediatamente dopo il salvataggio dei dati.
  • Dopo la registrazione, per posta elettronica ho ricevuto solo il nome utente ma non la password. Come devo fare?
    Il sistema non genera né invia all’utente alcuna password. In fase di registrazione si chiede all’utente di inserire una password che decide lui stesso e che è opportuno trascrivere e conservare.
  • Ho dimenticato la password, come posso recuperarla?
    Rientrare in “Registrati” e cliccare sulla voce “Password dimenticata”; verrà richiesto l’inserimento dell’indirizzo di posta elettronica principale fornito al momento della registrazione. A questo indirizzo verrà inviata una nuova email con un link per accedere all’applicazione dove inserire la nuova password.
  • Come si recupera il nome utente ottenuto con la registrazione ma poi dimenticata?
    Entrare nell’applicazione Iscrizioni on line, cliccare su “Recupero nome utente” e seguire la procedura guidata. Occorre essere certi che l’indirizzo email comunicato in fase di registrazione sia quello corretto.
  • Mi sono registrata inserendo la mia password ma in fase di login per l’iscrizione la password prescelta non viene riconosciuta. Cosa devo fare?
    Se la password non viene riconosciuta occorre procedere al recupero password tramite la funzione “Password dimenticata”, presente nell’area di registrazione.
  • Nella fase di registrazione ho inserito un indirizzo email errato e non ricevo la mail con il nome utente. Cosa devo fare?
    Dovrà attendere 24 ore dalla registrazione e procedere a una nuova registrazione.
  • Ho effettuato con successo la registrazione per poter procedere all’iscrizione di mio figlio ma non ho ricevuto l’email con il nome utente. Devo eseguire di nuovo la registrazione?
    Nel caso in cui si è certi che l’indirizzo di posta elettronica comunicato in fase di registrazione è corretto, per ottenere le credenziali si può provare, in sequenza, ad effettuare il “Recupero del nome utente” e il “Recupero password”.
  • In fase di registrazione ho inserito il recapito telefonico (o altro) errato. Posso modificarlo?
    I dati dei recapiti telefonici, come anche quelli del documento di riconoscimento, di residenza e domicilio, e di indirizzo di posta elettronica inseriti nella registrazione si possono aggiornare all’interno dell’applicazione Iscrizioni on line (cui si accede inserendo l’utenza e la password), cliccando sulla voce “Aggiorna dati di registrazione”.
  • In fase di registrazione ho inserito il mio codice fiscale commettendo un errore di cui mi sono accorto all’atto dell’iscrizione di mio figlio (i dati erano qui precaricati). Non riesco a correggere il codice fiscale (se accedo, infatti, all’area “Aggiorna dati di registrazione” il campo “Codice fiscale” è disattivato), come devo procedere?
    Occorre rivolgersi alla scuola di destinazione e segnalare l’errore. La scuola potrà modificare il dato solo successivamente, sui propri sistemi di archiviazione.

 

COME FUNZIONA

  • Non ho un computer con accesso ad internet, né una casella di posta elettronica, come posso eseguire l’iscrizione?
    Prenda contatti con la scuola destinataria della domanda d’iscrizione, oppure con la scuola di attuale frequenza di suo figlio. Queste scuole provvederanno ad inserire le domande per conto delle famiglie che ne facciano richiesta a partire dal 22 gennaio.
  • Posso utilizzare le credenziali (nome utente e password) ottenute l’anno scorso con la registrazione a Iscrizioni on line per iscrivere un altro figlio?
    No. Le credenziali ottenute con la registrazione lo scorso anno non sono più valide. Occorre eseguire una nuova registrazione.
  • Sono un genitore straniero privo di codice fiscale, come posso iscrivere mio figlio?
    Può recarsi presso la scuola che attualmente frequenta suo figlio oppure, in alternativa, presso la scuola prescelta per l’iscrizione: entrambe possono provvedere all’iscrizione on line.
  • Mio figlio è privo di codice fiscale (appena giunto in Italia), posso iscriverlo a scuola con la procedura on line?
    Sì. Infatti, una funzione presente nel sistema delle iscrizioni online consente la creazione di un “codice provvisorio”, che, in seguito, l’istituzione scolastica sostituirà con il codice fiscale definitivo.
  • Sono un genitore e voglio provvedere personalmente all’istruzione di mio figlio (istruzione parentale), devo utilizzare la procedura di iscrizione on line?
    No. Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, per avvalersi dell’istruzione parentale deve presentare specifica dichiarazione direttamente alla scuola statale più vicina, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per poter provvedere, in proprio o mediante frequenza di una istituzione non statale non paritaria, all’istruzione di suo figlio.
  • In caso di genitori separati chi deve compilare la domanda?
    Il decreto legislativo 154/2013 ha modificato alcuni articoli del codice civile riguardanti il diritto di famiglia. In base a tali modifiche, le decisioni di maggiore interesse per i figli, come quelle relative all’istruzione e all’educazione, devono essere sempre condivise dai genitori. Per questo, è stato previsto che il genitore che compila la domanda di iscrizione deve dichiarare di avere effettuato la scelta in accordo con l’altro genitore. Nel modulo di iscrizione online questa dichiarazione viene effettuata apponendo un flag obbligatorio in una specifica casella. Anche nel modello cartaceo utilizzato per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia è prevista una specifica dichiarazione che deve essere sottoscritta dal genitore che presenta la domanda.
  • Se voglio che mio figlio frequenti la scuola secondaria di primo grado nello stesso istituto dove ora frequenta l’ultimo anno della scuola primaria, devo presentare domanda d’iscrizione?
    Sì, è necessaria l’iscrizione on line.
  • Sto per concludere le procedure di adozione di un bambino, ora in affidamento pre-adottivo, che deve essere iscritto in prima classe di scuola primaria. Devo effettuare l’iscrizione on line?
    No. L’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta per garantire adeguata protezione e riservatezza ai minori.
  • È vero che le domande di iscrizione vengono accolte in base all’ordine di presentazione? Che succede se presento la domanda il 22 febbraio?
    Le domande, in qualsiasi momento pervengano, purché tra il 22 gennaio ed il 22 febbraio saranno trattate indipendentemente dall’ordine di arrivo. Infatti, nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, i criteri di precedenza sono deliberati dai Consigli di istituto e devono rispondere a principi di ragionevolezza. È da escludere tra questi l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.
  • Le iscrizioni on line riguardano solo gli alunni che vanno alle classi prime (della scuola primaria e secondaria)?
    Sì. Per gli alunni già iscritti a classi diverse dalla prima non occorre effettuare nessuna iscrizione per il prossimo anno scolastico. Infatti l’iscrizione alle classi successive alla prima avviene d’ufficio.
  • Si può effettuare l’iscrizione online alla scuola dell’infanzia?
    No, non è prevista l’iscrizione online. Per le scuole dell’infanzia le iscrizioni devono essere effettuate direttamente presso la segreteria della scuola prescelta.

 

COME SI PRESENTA LA DOMANDA

  • Come si accede al modulo di domanda per l’iscrizione on line?
    Per accedere al modulo di domanda d’iscrizione nella pagina wwww.iscrizioni.istruzione.it, occorre cliccare sul pulsante “Accedi” ed inserire nello spazio “Login” il nome utente, ricevuto con la registrazione, e la password scelta.
  • Ci sono degli orari prestabiliti per la compilazione del modulo di iscrizione on line?
    No, il servizio on line sarà disponibile a partire dalle ore 8:00 del 22 gennaio 2016 alle ore 20:00 del 22 febbraio 2016, 24 ore su 24, compresi il sabato e la domenica.
  • Ho bisogno di assistenza per la compilazione della domanda on line. A chi posso rivolgermi?
    Alle scuole o agli uffici preposti presso questo Ministero.
  • Come posso trovare il codice della scuola o del CFP (per l’istruzione e la formazione professionale regionale) a cui indirizzare la domanda d’iscrizione?
    Può utilizzare l’applicazione “Scuola In Chiaro” raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente all’indirizzo http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/; oppure può contattare la scuola stessa.
  • Come riconosco il codice della scuola/CFP?
    Il codice è composto da dieci caratteri di cui i primi due indicano la provincia della scuola.
  • Ho inserito correttamente il codice fiscale di mio figlio ma il sistema mi dice che i dati non sono allineati con il sistema SIDI. Cosa vuol dire?
    Il SIDI è il Sistema Informativo del Ministero che gestisce anche l’Anagrafe Nazionale degli Studenti. Suo figlio risulta già censito in questa Anagrafe con dati evidentemente diversi da quelli da lei inseriti. Occorre segnalare l’incongruenza alla scuola di attuale frequenza che provvederà a correggere il dato in Anagrafe una volta constato e verificato l’errore. Ad ogni modo può proseguire con l’iscrizione on line.
  • Posso tenere in sospeso una domanda iniziata e non conclusa?
    Sì, può interrompere la compilazione, salvare e non inoltrare la domanda. Solo cliccando sul pulsante “inoltra” si conclude la procedura trasmettendo sia alla scuola destinataria dell’iscrizione, sia alla scuola di partenza, la domanda di iscrizione.
  • Posso modificare una domanda già inoltrata?
    Una domanda già inoltrata, non si può modificare on line se prima non viene restituita dalla scuola alla famiglia. Contattando la scuola destinataria della domanda, entro i termini di presentazione (22 febbraio), infatti, si può chiedere la restituzione della domanda.
  • Quale documentazione deve essere consegnata alla segreteria della scuola che ho scelto per l’iscrizione di mio figlio con disabilità?
    Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185.
  • Ho letto sulla circolare ministeriale sulle iscrizioni che la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. Come è possibile effettuare tale dichiarazione nell’iscrizione on line? Occorre la registrazione di entrambi?
    No, non occorre. La compilazione del modulo di iscrizione on line viene effettuata dal genitore che si è registrato, il quale dichiara di avere condiviso la scelta con l’altro genitore apponendo un flag obbligatorio in una specifica casella.
  • I genitori separati/divorziati possono fare l’iscrizione on line?
    Sì. La richiesta di iscrizione, rientrando nella cosiddetta “Responsabilità genitoriale” (Codice Civile, artt. 316, 337-ter e 337-quater, come modificato dal decreto legislativo del 28 dicembre 2013, n. 154), deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori, indipendentemente dalla situazione di separazione e divorzio e a prescindere dalla tipologia di affidamento. Il modulo on line recepisce tali nuove disposizioni richiedendo, al genitore che compila la domanda, di dichiarare di aver effettuato la scelta con il consenso dell’altro genitore.
  • È possibile presentare domanda di iscrizione in più scuole medie con sezioni ad indirizzo musicale?
    L’iscrizione ad una sezione di scuola media ad indirizzo musicale prevede che l’alunno superi una prova attitudinale. La domanda di iscrizione viene trasmessa dalla prima alla seconda scuola indicata nel modello se l’alunno non ha superato la prova attitudinale o se non ci sono posti a sufficienza.

    Non ci sono divieti ad indicare nella domanda di iscrizione on line una seconda e una terza scuola media ad indirizzo musicale. Si suggerisce, però, di verificare che le prove attitudinali vengano svolte in una data successiva a quella in cui si svolgeranno nella prima scuola scelta, per consentire all’alunno di potervi partecipare. Infatti, se nella seconda o nella terza scuola la prova attitudinale è svolta prima e sono state compilate le graduatorie degli alunni che l’hanno superata, non sarà possibile organizzare un’altra prova attitudinale e, quindi, la domanda non potrà essere accolta.

 

COSA SUCCEDE DOPO L’INOLTRO

  • Come/quando sarò informato dell’accettazione della domanda?
    Al momento dell’accettazione/non accettazione della domanda di iscrizione da parte della scuola o del Centro di Formazione Professionale regionale prescelto si riceve un messaggio sulla casella di posta elettronica comunicata al momento della registrazione.
  • Come posso seguire l’iter della domando dopo l’inoltro?
    Dopo l’inoltro della domanda, si può seguire il suo corso dalla homepage di Iscrizioni on line nella sezione “Visualizza Situazione Domande”.
  • Tutte le domande di iscrizione vengono accolte?
    Ogni scuola accoglie le domande di iscrizione in base ai posti disponibili. Se riceve un numero maggiore di domande, saranno utilizzati criteri di precedenza o punteggi deliberati dal Consiglio di istituto. Questi criteri sono visibili sul modello di iscrizione online e in “Scuola in chiaro”.
    Nel caso la domanda non venga accolta, la segreteria la invierà alla seconda o alla terza scuola indicata nel modulo online e il sistema comunicherà ogni modifica di stato della domanda tramite email alle famiglie.

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Lara La Gatta

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