Categorie: Generico

Iscrizioni: informazioni sulla seconda fase

Non è ancora conclusa la prima fase delle iscrizioni (predisposizione e pubblicazione sul Sidi del modulo di iscrizione on line cura delle istituzioni scolastiche), ma il Miur spiega, con Nota prot.n. 116 del 17 gennaio 2013, cosa accadrà nella fase successiva, quella in cui le famiglie dovranno trasmettere l’iscrizione. 
Si tratta di una fase indubbiamente delicata, per lo sforzo notevole che dovranno compiere le segreterie scolastiche per supportare tutte le famiglie che avranno difficoltà nella compilazione.
Oltre il consueto lavoro di informazione e di orientamento, le scuole dovranno infatti garantire un vero e proprio supporto tecnico per le famiglie che ne avranno bisogno.
Potranno infatti verificarsi casi di famiglie che, pur disponendo delle strumentazioni informatiche necessarie (computer con accesso ad internet e posta elettronica), chiedano alla scuola di poter essere seguita durante la compilazione della domanda on line. In tali casi, il genitore (disponendo di una casella di posta elettronica) può registrarsi a nome proprio al servizio delle “Iscrizioni on line” e eseguire la procedura personalmente seppure presso la scuola destinataria dell’iscrizione. In questo caso il ruolo della scuola è quello di supporto informativo svolto mettendo a disposizione, in orari e giorni prestabiliti, una sala informatizzata con la presenza di personale scolastico, che fornirà delucidazioni mentre il genitore compila il modulo, attivato tramite il proprio codice personale (che il genitore riceve sulla propria casella di posta elettronica, previa registrazione sul sito www.iscrizioni.istruzione.it).
Oppure potrebbero verificarsi anche situazioni in cui la famiglia non dispone di un computer con accesso ad internet né di una casella di posta elettronica. In questo caso, non disponendo del codice personale, il genitore chiede alla scuola la compilazione diretta della domanda di iscrizione del proprio figlio. La scuola, per inserire per conto della famiglia le informazioni richieste nel modulo di iscrizione, dovrà accedere alle stesse funzionalità dedicate alla famiglia cliccando sul banner “Iscrizioni on line” presente in www.iscrizioni.istruzione.it, con le stesse credenziali che utilizza per l’accesso al SIDI.
Con un altro avviso il Miur precisa anche che la registrazione al servizio “Iscrizioni on line” sarà possibile partire dal 21 gennaio 2013. La registrazione deve essere eseguita nello spazio (www.iscrizioni.istruzione.it) e non su POLIS o altre applicazioni del Ministero, come sta erroneamente accadendo.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024