Categorie: Alunni

Iscrizioni on line 2017/18, partenza con problemi tecnici: il Miur si scusa

Parte con qualche problema tecnico la registrazione delle famiglie per le iscrizioni on line al prossimo anno scolastico, avviata lunedì 9 gennaio.

Lo conferma il Miur che, sui suoi profili social, si scusa per i rallentamenti e il disagio con gli utenti che protestano assicurando che il servizio verrà ripristinato al più presto.

Dal dicastero dell’Istruzione si sta, infatti, lavorando per la piena funzionalità del server.

“Sono oltre un milione le famiglie coinvolte. E anche per questo – ricordano a viale Trastevere – viene aperta la fase di registrazione con una settimana di anticipo rispetto alle iscrizioni vere e proprie. Comunque c’è tutto il tempo per registrarsi anche nei prossimi giorni, assicurano dal ministero ribadendo che la domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Miur, senza fretta. Non è, infatti, prevista alcuna precedenza temporale: quelle arrivate per prime non avranno priorità”.

Il disguido, se risolto a breve, non dovrebbe quindi comportare alcun problema al sistema telematico delle iscrizioni predisposto dal ministero dell’Istruzione: la registrazione delle famiglie per le iscrizioni on line al prossimo anno scolastico è infatti solo propedeutica alle domande, che potranno essere inoltrate, come previsto, dal 16 gennaio al 6 febbraio prossimi.

 

{loadposition carta-docente}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024