Da oggi, 27 dicembre 2018, è possibile per le famiglie procedere alla registrazione sul portale Iscrizioni on-line 2019/20.
Le iscrizioni on-line interessano, come gli scorsi anni, le classi prime di scuola primaria e secondaria di I e II grado.
Il passo successivo sarà l’iscrizione vera e propria, che potrà essere effettuata dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2019.
Non è necessaria la registrazione al portale per coloro che possiedono un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)e che potranno dunque utilizzare le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
Le iscrizioni on-line, ricorda il Miur con apposito comunicato, riguardano anche i corsi ai Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘Iscrizioni on line’ resta sempre facoltativa.
Novità di quest’anno è la possibilità di utilizzare Scuola in chiaro, il portale utile per la scelta della scuola, direttamente da tablet e telefonini. Infatti, scaricando un lettore di QR code e leggendo il codice relativo all’istituto di interesse, disponibile sul sito di ciascuna scuola, le famiglie potranno consultare facilmente informazioni dettagliate sulle scuole, dal numero di alunni frequentanti al numero di classi, dall’organizzazione oraria alle dotazioni e attrezzature. Sulla web app è anche possibile possibile consultare il rapporto di autovalutazione (RAV) di ciascuna scuola, con i dati di confronto dei risultati di apprendimento degli alunni tra scuole della stessa tipologia.
Per agevolare le famiglie nell’utilizzo delle funzionalità il Miur ha pubbloicato tre video tutorial:
COME REGISTRARSI
COME SI PRESENTA LA DOMANDA
COSA SUCCEDE DOPO L’INOLTRO
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…